dal 1999

Recensione : Craxi – Dentro I Battimenti Delle Rondini

Craxi - Dentro I Battimenti Delle Rondini: I Craxi, supergruppo composto da Alessandro Fiori (Mariposa, Amore), Luca Cavina (Zeus!, Calibro 35), Andrea Belfi (Hobo...

Craxi – Dentro I Battimenti Delle Rondini

I Craxi, supergruppo composto da Alessandro Fiori (Mariposa, Amore), Luca Cavina (Zeus!, Calibro 35), Andrea Belfi (Hobocombo, Rosolina Mar) e Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35), debuttano con un disco postumo (la band si è sciolta subito dopo averlo registrato) dove rondini, sentimenti, cinema e molto altro si amalgamano a sonorità tetre e inquietanti.

Pochi secondi di silenzio e si parte con il sound estremamente allucinato di “Rosario” (dinamica in drammatico crescendo), l’alienante ossessività ritmica di “E Tu Non Ci Sei” e i deliranti cori al sapore di Sud America de “I Diari Dei Kamikaze”. La claustrofobica chitarra di “Drive Inn” dipinge angoscianti scenari isterici, lasciando che a seguire sia l’altrettanto disturbata “Le Ali Di Alì”, mentre “Si Appressa La Morte, Non Ci E’ Dato Sapere Cosa C’è Al Di Qua” con le sue follie di tastiera e sax serpeggia nelle nostre orecchie ipnotizzando. “Santa Brigida” sputando ritmi incalzanti e bassi tellurici quasi fosse tratta da un disco degli Shellac, apre alle atmosfere dilatate di “Se Me Lo Chiedi Dolcemente” (finale ovviamente intossicato di follia) e alla più composta (si fa per dire) “Dentro I Battimenti Delle Rondini”. “Sono Il Mio Passeggero”, infine, con il suo piglio stralunato ma incalzante, cede la parola alla conclusiva, rapida e tagliente “Le Mostre Di Pittura”.

I quattro musicisti e il loro disco postumo spiazzano e incuriosiscono. Un album giocato su almeno due particolarità: un Alessandro Fiori che dopo averci abituato a prestazioni di chiara matrice pop, cambia completamente registro, e una parte strumentale che pescando a piene mani dalla musica anni ’70 e dal post punk più nero di inizio ’90, piazza colpi ben assestati. Un lavoro eccentrico e particolare che ci sentiamo di consigliare.

TRACKLIST:
01. Rosario
02. E Tu Non Ci Sei
03. I Diari Dei Kamikaze
04. Drive Inn
05. Le Ali Di Alì
06. Si Appressa La Morte, Non Ci E’ Dato Sapere Cosa C’è Al Di Qua
07. Santa Brigida
08. Se Me Lo Chiedi Dolcemente
09. Dentro I Battimenti Delle Rondini
10. Sono Il Mio Passeggero
11. Le Mostre Di Pittura

craxi-dentro i battimenti delle rondini

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Martin Eden di Jack London

Martin Eden Jack London

Martin Eden scritto da Jack London: un giovane marinaio di origini umili si innamora di una ragazza della borghesia. Per conquistarla, si impegna a diventare uno scrittore, ma il successo gli porterà solo disillusione e dolore.

Deth Kaktus – Prick

I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.

S.G.A.T.V. – S.G.A.T.V.

Nelle sonorità dei SGATV si può riconoscere e distinguere anche la geometria fredda e imperscrutabile di tanta NDW (la Svizzera è stato il paese dei grandissimi Grauzone che, ad ogni buon conto, gli SGATV hanno ascoltato e fatto tesoro)