iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Corbeaux – Hit The Head

Il post rock e il post metal in Francia stanno andando molto di voga, e il livello tecnico ovviamente aumenta. Di sicuro i Corbeaux proseguono questa tendenza, incrementando il patrimonio musicale d’oltralpe.

Corbeaux – Hit The Head

Mi dispiace non aver recensito questa prima fatica dei francesi Corbeaux nel momento in cui l’album è stato pubblicato. È praticamente passato quasi un anno e riascoltando Hit The Head ritengo che avrebbero meritato e meritino un po’ più di attenzione mediatica.

Il genere post rock mescolato e contaminato dal post hardcore evidentemente sta tirando molto in terreno oltralpe, e il livello è decisamente alto.
Non tralasciamo poi lo sforzo del quartetto di Nantes che si è autoprodotto, anche grazie ad un crowdfunding, e ha deciso di uscire con il primo album in versione cartonata.
7 tracce per un totale di 35 minuti, tra le quali una versione di Where is Dave? più pesante e più pulita nei suoni rispetto a quella che si trova nel loro primo EP Terrain Blanc.
In Cran D’Arrét le chitarre suonano molto nervose e sporche, il basso tiene il ritmo serrato, per un risultato d’insieme più violento.
Molto intense le atmosfere che riescono a creare con l’alternanza degli strumenti, con accelerazioni ed esplosioni musicali, con diverse profondità sonore.
Un crescendo studiato e calibrato che a volte parte da introduzioni minimaliste di chitarra, e che aumenta col contributo di batteria e basso a mano a mano che la canzone scorre (7th Avenue), altre da giri di basso inseguiti dalla batteria (Sur Un Fil).
Ezimpurkor è a mio giudizio la più bella canzone del disco, vuoi perché è la più lunga, vuoi per intensità, per emozioni, per come è strutturata. Alterna malinconia e rabbia e sorprende verso la fine con l’unico pezzo cantato.
Se siete fan di Russian Circles o Pelican, non potete mancare questo Hit The Head.

TRACKLIST
1. Cran D’Arrét
2. La Bagarre
3. 7th Avenue
4. Sur Un Fil
5. Where Is Dave?
6. Ezimpurkor

LINE-UP
Mickael Pochet: chitarra
Mael Le Guichaoua: chitarra
Mathieu Cretier: basso
Joris Saidani: batteria

CORBEAUX – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE