iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Astrofisica Per Ragazzi Che Vanno Di Fretta

Un ottimo regalo per uno studente appassionato alle materie scientifiche, impreziosito dalla copertina rigida e dall’ inserimento di fotografie, immagini a colori e brevi spiegazioni grafiche.

Astrofisica Per Ragazzi Che Vanno Di Fretta

Quando ero piccolino mi regalarono I Superquiz di Charlie Brown, un libro in cui veniva data risposta a un centinaio di domande che spaziavano dal perché gli uccelli avessero le piume o come mai si fossero estinti i dinosauri. Quel libro lo ricordo ancora adesso, ha nutrito e fatto crescere la mia curiosità di voler scoprire il perché accadessero le cose.

Ecco, avrei voluto che nel periodo del liceo mi fosse stato regalato anche “Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta”, probabilmente ora avrei fatto studi accademici diversi e forse sarei costantemente con naso all’insù a studiare le stelle.

Questo saggio di divulgazione scientifica scritto a quattro mani da un astrofisico di fama mondiale, Neil de Grasse Tyson, e un autore di libri per ragazzi, Gregory Mone, in effetti spiega con estrema semplicità alcuni dei misteri più complessi e in parte ancora da spiegare legati all’universo, alle stelle e ai pianeti: cosa sono le supernove, come si sono formate le galassie, cosa alimenta le stelle, da cosa è formata la materia con cui siamo fatti e con cui è fatto l’intero universo.

Il volume è espressamente indicato ad un pubblico giovane, meglio se desideroso di sapere quali siano le regole che governano lo spazio che ci circonda e che magari di notte, guardando il cielo, sogni e si chieda del perché di tutta quella meraviglia.

Non ci sono infatti formule matematiche criptiche e indecifrabili, non ci sono spiegazioni difficili; l’argomento, seppur di natura complicata, è semplificato sia nella proposta dell’interrogativo che nella risposta, proprio perché deve avvicinare il lettore alla materia, vuole stimolarlo ad un eventuale approfondimento.

Un ottimo regalo per uno studente appassionato alle materie scientifiche, impreziosito dalla copertina rigida e dall’ inserimento di fotografie, immagini a colori e brevi spiegazioni grafiche.

 

Titolo: Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta
Autore: Neil deGrasse Tyson, Gregory Mone
Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2019
Pagine: 200
Voto: 7.5

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Def Leppard Pyromania

Def Leppard Pyromania: ascoltandolo si capisce in maniera molto netta ed importante la grandezza di questo gruppo

Cover: Demoted shit for brains

“bel disco classic ‘murrica hc, bello perchè grezzo, non saprei che altro dire dopotutto sono un “lazy guy” (uno dei pezzi prefe del disco) e sono già in ritardo con la consegna” Recensione : DEMOTED – Shit for Brains  

BLACK GRAPE – ORANGE HEAD

Chi l’ha detto che tutte le droghe fanno male? A giudicare dalla bontà del nuovo album dei Black Grape, “Orange Head“, non si direbbe. All’inizio di quest’anno, infatti, la band-supergruppo formata dal frontman Shaun Ryder (e che agli inizi vedeva in formazione anche Bez, altro