Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Astrofisica per ragazzi che vanno di frettaQuando ero piccolino mi regalarono I Superquiz di Charlie Brown, un libro in cui veniva data risposta a un centinaio di domande che spaziavano dal perché gli uccelli avessero le piume o come mai si fossero estinti i dinosauri. Quel libro lo ricordo ancora adesso, ha nutrito e fatto crescere la mia curiosità di voler scoprire il perché accadessero le cose.

Ecco, avrei voluto che nel periodo del liceo mi fosse stato regalato anche “Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta”, probabilmente ora avrei fatto studi accademici diversi e forse sarei costantemente con naso all’insù a studiare le stelle.

Questo saggio di divulgazione scientifica scritto a quattro mani da un astrofisico di fama mondiale, Neil de Grasse Tyson, e un autore di libri per ragazzi, Gregory Mone, in effetti spiega con estrema semplicità alcuni dei misteri più complessi e in parte ancora da spiegare legati all’universo, alle stelle e ai pianeti: cosa sono le supernove, come si sono formate le galassie, cosa alimenta le stelle, da cosa è formata la materia con cui siamo fatti e con cui è fatto l’intero universo.

Il volume è espressamente indicato ad un pubblico giovane, meglio se desideroso di sapere quali siano le regole che governano lo spazio che ci circonda e che magari di notte, guardando il cielo, sogni e si chieda del perché di tutta quella meraviglia.

Non ci sono infatti formule matematiche criptiche e indecifrabili, non ci sono spiegazioni difficili; l’argomento, seppur di natura complicata, è semplificato sia nella proposta dell’interrogativo che nella risposta, proprio perché deve avvicinare il lettore alla materia, vuole stimolarlo ad un eventuale approfondimento.

Un ottimo regalo per uno studente appassionato alle materie scientifiche, impreziosito dalla copertina rigida e dall’ inserimento di fotografie, immagini a colori e brevi spiegazioni grafiche.

 

Titolo: Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta
Autore: Neil deGrasse Tyson, Gregory Mone
Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2019
Pagine: 200
Voto: 7.5

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.