iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Collection Of Colonies Of Bees – Giving

Collection Of Colonies Of Bees - Giving: Era chiaro che questo secondo album dei Collection of Colonies of Bees un minimo di seguito in più avrebbe dovuto riceve...

Era chiaro che questo secondo album dei Collection of Colonies of Bees un minimo di seguito in più avrebbe dovuto riceverlo. Ed il motivo è solo uno: la band in questione è la seconda metà del progetto sperimentale di Justin “Bon Iver” Vernon; quel Volcano Choir che, con “Unmap”, debuttò nel 2009.

E così il loro sophomore, battezzato semplicemente “Giving”, non ha bisogno di nessuna voce a far da compagna: qui, ciò che conta, è il suono. Quel suono che, sempre incisivo e diretto, forgia una materia definibile post-rock in un po’ tutti i sensi, anche se sembra spesso di trovarsi di fronte a delle aspre ma emotive jam, a loro maniera abili a creare un mood non facilmente decifrabile. Infatti, si passa da momenti chiusi e claustrofobici (in cui è facile intuire l’ambizione quasi-math e l’amore per i loop dei Battles) ad altri aperti ed ariosi ( non può mai mancare, in questo genere di cose, l’esemplare lezione degli Explosions in the Sky e dei Mogwai). Certo, è anche indubbio che ci troviamo di fronte a degli abili sperimentatori, si veda appunto come hanno sonorizzato l’ambiguo ed informale “Unmap”.
Tutti e quattro i brani, nonostante una certa lunghezza, hanno l’ingegnosità di restare al massimo dei giri per tutta la loro durata, il che, in questo caso, è sinonimo d’efficacia. Emblematico (anche se già visto e rivisto) il modo in cui essi paiono degli intelligenti dialoghi tra strumenti, in cui di tanto in tanto fa capolino un guizzo d’elettronica fuori dal tempo.
Per carità, “Giving” non è nulla di nuovo, ma piacerà agli amanti del post-rock più fuori corso. Che in realtà è proprio ciò che ci vuole per rimodellare e rivitalizzare il post-rock alla portata di tutti; quello che, passando dagli ultimi Explosions in the Sky agli ultimi Mogwai, sta ricevendo critiche di ripetitività da un po’ tutte le parti.

Collection Of Colonies Of Bees - Giving Giving

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid.

Frontiere sonore – PUNTATA 01

Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

Andrea Van Cleef

Andrea Van Cleef

1-Approfitto subito di questa intervista per chiederti una smentita che a me preme molto: voci di corridoio sostengono con insistenza il tuo nome d’arte sia

Video Premiere : MAD DOGS No More Lies

“No More Lies” è il primo singolo estratto dall’imminente disco in studio di Mad Dogs, intitolato The Future Is Now, in uscita il prossimo 5 settembre su LP, CD e digitale per Go Down Records.

Oh! Gunquit - Flex

Oh! Gunquit – Flex

Gunquit ancora voi, non dovevamo vederci più? Che belli siete sembrate più giovani o forse siete solo più simpatici.