iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Ninos Du Brasil – Muito N.d.b.

La formazione a tre sforna un disco tanto eccentrico quanto interessante: otto canzoni da trance sciamanica da ascoltare/ballare tutte d'un fiato, in cui tutto (o quasi) è lasciato in mano al ritmo.

Ninos Du Brasil – Muito N.d.b.

I misteriosi Ninos Du Brasil, trio formato da Nico Vascellari, Nicolò Fortuni e Riccardo Mazza (tutti musicisti dal curriculum invidiabile), arrivano alla prima prova lunga con Muito N.D.B.. Il disco, uscito per La Tempesta International, prosegue il discorso iniziato con l’ep “Tuppelo”, tuffandosi a rotta di collo in tiratissime atmosfere latin incrociate con elettronica.

Si parte con i crescendo percussivi di Tamborins Na Selva, per proseguire con l’incontenibile energia di Tuppelo (impossibile non farsi trascinare dal ritmo) e l’ipnotico e ossessivo tamburellare di Panderio Sinchinsà (che quando credi sia finito, ricomincia).
Ciencias Ocultas stempera i toni, regalando tempi più dilatati e un sound più delicato e rilassante (se si esclude il finale), mentre Rebando Espetacular, costruendo giungle impenetrabili abitate da indios dalle radici venete, ci accompagna fino alla più che trascinante Chamda Dinghe Dinghe e all’affascinante ripetitività di Abacaxi Nax Coxas.
Hysà e il suo allucinato scorrere (che colpisce a sorpresa), infine, chiudono l’album.

La formazione a tre sforna un disco tanto eccentrico quanto interessante: otto canzoni da trance sciamanica da ascoltare/ballare tutte d’un fiato, in cui tutto (o quasi) è lasciato in mano al ritmo. Un lavoro curioso e particolare.

Tracklist:
01. Tamborins Na Selva
02. Tuppelo
03. Pandeiro Sinchinsà
04. Ciencias Ocultas
05. Rebanho Espetacular
06. Chamda Dinghe Dinghe
07. Abacaxi Nax Coxas
08. Hysà

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90