iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Mutant Chronicles: Ambientazione Cyberpunk Per Videogame E Giochi Di Ruolo

Mutant Chronicles: Ambientazione Cyberpunk Per Videogame E Giochi Di Ruolo: Mutant Chronicles è l'ambientazione comune di una serie di giochi (da tavolo, di ruolo, di car...

Mutant Chronicles è l’ambientazione comune di una serie di giochi (da tavolo, di ruolo, di carte, videogames, miniature) e di romanzi pubblicati a partire dal 1993. Nel 2008, ne è stato creato anche un film piuttosto mediocre.

L’ambientazione, un cyberpunk anni ’90, includeva cinque Mega-corporazioni, l’Oscura Legione (composta da mutanti malvagi) e la Fratellanza, costituita da inquisitori del futuro, che si contendono il dominio dell’universo.

La qualità della produzione è stata altalenante, anche a causa dei budget ridotti della casa madre svedese. Molti dei prodotti erano avvincenti, maturi e ricchi di idee, ed era interessante la stessa idea di una ambientazione multimediale in espansione di stampo futuristico.

Negli stessi anni, si fecero due altri tentativi in tal senso: Warhammer 4000, più incentrata sul tema wargames, e, ovviamente, Star Wars.

Mutant Chronicles aveva un target più adulto e in generale tutto l’ambiente, la scenografia e i personaggi erano più cupi.

Non ha mai avuto un grande successo ma è sempre stato sostenuta da
nucleo di appassionati.

Ho letto di recenti tentativi di riportarla in vita. Incrocio le dita.

Pur essendo principalmente una saga di libri e un gioco di ruolo, di carte e da tavolo, nel 1995 ne hanno realizzato un interessante videogame, chiamato Doom Troopers. Vi lascio il video del walkthrough per godere visivamente delle sceografie e dei costumi dei personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

THE STONE WOOD WITCHES

THE STONE WOOD WITCHES

Film sperimentale di Bredo Greve girato in bianco e nero, che mette in campo la visione dell’antropologa ed egittologa Margaret Murray , ripresa poi nella Wicca e nella stregoneria moderna. Il regista si ispira, inoltre, ai libri di Carlos Castaneda.

THE SENCES, SCOTT MCCLOUD, THE MIRACLE WORKERS, HELICON X AL LOVER, RED LORRY YELLOW LORRY, TACOBLASTER, HAVANA 3 A.M., SWIRLS, DESCENDENTS, VOID

FRONTIERE SONORE 13

Ascoltiamo: The Sences, Scott Mccloud, The Miracle Workers, Helicon X Al Lover, Red Lorry Yellow Lorry, Tacoblaster, Havana 3 A.m., Swirls, Descendents, Void.

The Provincials – Sick

Provincials fossero usciti su label come Sub Pop o 4AD, e se fossero stati una band inglese o americana probabilmente i nostri sarebbero stati innalzati su un piedistallo dalla stampa musicale “indie” specializzata e sarebbero diventati dei cocchi di Pitchfork e altre webzine “in” tra gli indie/hipsters, che avrebbero gridato al capolavoro ascoltando questo album.