iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Kuf – Pigna

I Kuf sono un gruppo di Ravenna che ha l' obbiettivo di liberare emozioni da troppo tempo nascoste dentro di noi, o quel tipo di formicolio allo stomaco che si provava al tramonto di un giorno d' estate della nostra adolescenza, quando l'orizzonte era davvero tale.

I Kuf sono un gruppo di Ravenna che ha l’ obbiettivo di liberare emozioni da troppo tempo nascoste dentro di noi, o quel tipo di formicolio allo stomaco che si provava al tramonto di un giorno d’ estate della nostra adolescenza, quando l’orizzonte era davvero tale.

Il suono è un emo che entusiasma per davvero, un blues dell’anima declinato in maniera diversa.

Pigna arriva due anni dopo Via Trieste che è molto bello anch’ esso, ma il presente disco è un gradino sopra. Si potrebbe cantare tutto a squarciagola, ed è altamente consigliato farlo, in mezzo alle folle di plastica che stanno là fuori dalla nostra cameretta. Non c’è nulla di definito, i contorni non sono ben definiti, perché le cose sono davvero difficili da capire. Si può soltanto continuare con cuore, ironia e tanta malinconia.

I Kuf usano la durezza quando serve, vanno veloci quando ci vuole, però è tutto funzionale a sentirti vivo. I testi sono, a mio avviso, il punto di forza del disco e della poetica di questi ravennati. Il disco è una continua scoperta di immagini, di momenti, di fumetti che ti parlano a qualcosa di dentro, in un continuum surreale che ti consente di connetterti immediatamente a ciò che stai sentendo. Si potrebbe citare mille emozioni che questo disco suscita, ma lo scopo di una recensione non è affatto giudicare, ma dare un consiglio per l’ ascolto, ed in questo caso l’ ascolto è davvero un’esperienza da consigliare.

Pigna è un qualcosa che a me personalmente mi ha lasciato stupito, nudo e in corsa verso il mare per tuffarmi e poi gridare ubriaco ad un concerto. Certamente ci sarà qualcuno che dirà che questo disco non gli piacerà, la musica è fatta per piacere o per non piacere, indi per cui… Se volete però sentire un disco che vi farà scattare qualcosa, ad ognuno il suo, dentro allora i Kuf sono la cosa migliore che potrete trovare.
Ci sono mille fotografie, interi album fatti di sogni disillusi, di dolori ammansiti dalla musica, colei che cura tutti i mail. A momento si pensa che De André abbia tirato si in gruppo emo.

Pigna è in free download come il disco precedente, il disco fisico esce per Dischi Bervisti, un’ etichetta che sta facendo un lavoro immenso e di alta qualità per portare il rumore ad un livello superiore.

Non uscite dalla vostra cameretta, mettere Pigna e a tutto volume e schiantatevi contro ciò che sarete stati.

TRACKLIST
01 Agosto
02 Fin qui tutto bene
03 Matite
04 Tenco e Pasolini
05 Per farti più male
06 Milano non esiste
07 Neve
08 Divani
09 La Tempesta
10 Nebbia

LINE-UP
Ciro Pepe: Basso
Giacomo Rossi: Batteria
Andrea Gambi: Chitarra
Domenico Di Iorio: Chitarra
Luca Rani: Voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Spain The blue moods of Spain

“The Blue Moods of Spain” debutto della band americana Spain viene ristampato con un’edizione ampiamente arricchita per il suo trentennale dalla Rhino Records.

Inner Light Nova

Inner Light Nova stanno costruendo un suono moderno e al contempo epico, strutturato, potente e melodico.