GALAPAGOOSE-Commitments

GALAPAGOOSE-Commitments 1 - fanzine

GALAPAGOOSE-Commitments

“Commitments” è un album caratterizzato da una forte sperimentazione digitale, realizzato da quella testa matta che è Trent Gill.

Gill è un musicista e artista polivalente australiano che si diletta nel campo della sperimentazione elettronica in svariate forme, dalla produzione musicale allo sviluppo di nuove performance live con strumentazione digitale.

“Commitments” è il suo album d’esordio, uscito sulla Magical Properties di un certo Daedelus, il quale ha partecipato alla realizzazione di questa prima lunga fatica di Galapagoose.

La musica è un collage di samples e improvvisazioni, drum machines e inserti di strumenti fatti in casa, molto vicina alle caratteristiche dadaistiche della moderna “beat music”. A ciò si aggiungono clip vocali e coretti che forniscono ai pezzi un melodico e ipnotico tocco soul, aumentandone la gradevolezza, perchè i “patterns” o schemi della composizione risulterebbero altrimenti un pò stopposi da masticare in certe fasi…E di certo anche perchè, da qualche tempo a questa parte, questi piccoli estratti soul sono un ingrediente molto alla moda, grazie soprattutto a James Blake, Jamie Woon e The Weeknd.

E’ probabile che il grande successo del piccolo prodigio Blake abbia ispirato la vena creativa di Trent Gill, anche se i due partono da presupposti diversi (lo sviluppo del suono che è stato in fretta e furia chiamato post-dubstep non riguarda le sperimentazioni di Gill) e giungono anche a risultati diversi (altrimenti la parola Galapagoose sarebbe sulla bocca di tutti). Comunque sia, dico ciò senza voler nulla togliere a questo “Commitments”, un lavoro onesto e piuttosto curioso da ascoltare.

Tracklist:
1. Don’t Break The Spell
2. Planting the Seed
3. A Time For Us
4. Winkler
5. Unintended Consequence
6. One Who Can’t Move
7. She
8. Attraction and Influence
9. Rhizome
10. Attachments
11. Hard Swallow
12. Snuffclutch
13. Dark Rooms, Illuminate
14. Weight
15. Multiplicities

GALAPAGOOS-Commitments

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.