Dj Nio – #Mammaliturki – Chapter 1

Seconda parte sonora del progetto Mammaliturki del dj e produttore genovese trapiantato in Turchia Dj Nio.

Dj Nio - #Mammaliturki - Chapter 1
Dj Nio - #Mammaliturki - Chapter 1
Dj Nio – #Mammaliturki – Chapter 1

Seconda parte sonora del progetto Mammaliturki del dj e produttore genovese trapiantato in Turchia Dj Nio. Questo è un beat tape, strumentali che vagano libere e non è nemmeno detto che ci si debba rappare sopra, anzi, queste sono già canzoni a tutti gli effetti.

Avevamo parlato qui della prima parte sonora del progetto Mammaliturki che coinvolgerà anche altre arti, intanto esce questo colletanea di beats, che definirli beats è davvero riduttivo.

Nio è membro anche del collettivo Nomadic Wax, un collettivo che collega culture diverse sotto il segno dell’hip hop e in questo beat tape c’è tutto lo spirito dell’andare in giro per il mondo a catturare suoni e sensazioni, a toccare diverse pelli e a non scottarsi mai.

Beats giganteschi, rapper e persone normali che danno il loro contributo, una ricerca continua sonora che riesce ad andare oltre il già grande viaggio del primo ep di Mammaliturki. Questo è forse il capolavoro di Dj Nio, il forse è perché essendo sempre in giro ed in attività non è la sua ultima testimonianza sonora.

Istanbul, dove vive parte del cervello di Dj Nio, è la Grande Porta d’Oriente, e lo è in molti modi anche quello musicale e qui c’è tutta la tradizione turca, melanconia e blues incluso, perché la musica turca quando vuole essere struggente ti spacca dentro come nessun’altra mai.

Su tutto ciò ruotano beats e rivoluzioni sonore bellissime, tutto il taglia e cuci di Dj Nio ci riporta quello che ha visto con i suoi occhi quello che ha vissuto ad Istanbul, i sapori, le spezie e le voci delle persone e delle strade. La ricchezza musicale e spirituale di questo disco è immensa, vi risede dentro il seme della musica come linguaggio universale, ogni momento è una sorpresa, è come girare per le stradde di Istanbul, una città che vive fra oriente ed occidente, ma è solo Istanbul e sarà sempre solo Istanbul.

I genovesi hanno contribuito a renderla ciò che è, e un altro genovese la descrive con musiche incredibili. Si parla tanto di rap game in questo periodo ma è solo ed unicamente un discorso di soldi e vi stanno fregando.

Qui no, Dj Nio non ci ruba nulla, anzi il disco è in download libero sul suo bandcamp.

Mille suoni, milioni di vibrazioni per essere in pace con il globo terracqueo come ad esempio nella traccia Fulya, l’incontro è ancora possibile, come i Litfiba di Istanbul…e ci sono anche loro qui.

Track List
1.Kapı
2.Tarlabaşı
3.Bakkal
4.Açma
5.İstiklal
6.Devrim
7.Vapur
8.Yok
9.Deli
10.Simit
11.Azize
12.Fatih
13.Dolmuş
14.Yunus
15.Fulya

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.