Seconda parte sonora del progetto Mammaliturki del dj e produttore genovese trapiantato in Turchia Dj Nio. Questo è un beat tape, strumentali che vagano libere e non è nemmeno detto che ci si debba rappare sopra, anzi, queste sono già canzoni a tutti gli effetti.
Avevamo parlato qui della prima parte sonora del progetto Mammaliturki che coinvolgerà anche altre arti, intanto esce questo colletanea di beats, che definirli beats è davvero riduttivo.
Nio è membro anche del collettivo Nomadic Wax, un collettivo che collega culture diverse sotto il segno dell’hip hop e in questo beat tape c’è tutto lo spirito dell’andare in giro per il mondo a catturare suoni e sensazioni, a toccare diverse pelli e a non scottarsi mai.
Beats giganteschi, rapper e persone normali che danno il loro contributo, una ricerca continua sonora che riesce ad andare oltre il già grande viaggio del primo ep di Mammaliturki. Questo è forse il capolavoro di Dj Nio, il forse è perché essendo sempre in giro ed in attività non è la sua ultima testimonianza sonora.
Istanbul, dove vive parte del cervello di Dj Nio, è la Grande Porta d’Oriente, e lo è in molti modi anche quello musicale e qui c’è tutta la tradizione turca, melanconia e blues incluso, perché la musica turca quando vuole essere struggente ti spacca dentro come nessun’altra mai.
Su tutto ciò ruotano beats e rivoluzioni sonore bellissime, tutto il taglia e cuci di Dj Nio ci riporta quello che ha visto con i suoi occhi quello che ha vissuto ad Istanbul, i sapori, le spezie e le voci delle persone e delle strade. La ricchezza musicale e spirituale di questo disco è immensa, vi risede dentro il seme della musica come linguaggio universale, ogni momento è una sorpresa, è come girare per le stradde di Istanbul, una città che vive fra oriente ed occidente, ma è solo Istanbul e sarà sempre solo Istanbul.
I genovesi hanno contribuito a renderla ciò che è, e un altro genovese la descrive con musiche incredibili. Si parla tanto di rap game in questo periodo ma è solo ed unicamente un discorso di soldi e vi stanno fregando.
Qui no, Dj Nio non ci ruba nulla, anzi il disco è in download libero sul suo bandcamp.
Mille suoni, milioni di vibrazioni per essere in pace con il globo terracqueo come ad esempio nella traccia Fulya, l’incontro è ancora possibile, come i Litfiba di Istanbul…e ci sono anche loro qui.
Track List
1.Kapı
2.Tarlabaşı
3.Bakkal
4.Açma
5.İstiklal
6.Devrim
7.Vapur
8.Yok
9.Deli
10.Simit
11.Azize
12.Fatih
13.Dolmuş
14.Yunus
15.Fulya