iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Daddy Ft. Torpedo – Addio

Una buona opera prima e un ascolto piacevole anche per chi non è avvezzo a tali sonorità.

Addio è un album composto da cinque brani che vanno a comporre un ep, edito per l’eclettica label nostrana Qua’ Rock, di Daddy, al secolo Davide Faranda, rapper sicilano dall’infanzia difficile e dal talento per la scrittura, che sommato alla passione per la musica lo porta a sfogare il suo male di vivere su uno spartito, in questo caso avvalendosi della collaborazione di Alessandro Magnisi, in arte Torpedo, che con piano e synth crea il giusto tappeto sonoro.

I primi scritti messi in musica da Daddy risalgono al 2008 e l’anno dopo viene inciso il primo demo, seguito dal secondo l’anno dopo.
Nel 2013 esce “Paranoie”, primo album in free download, ed arriviamo alla collaborazione con la Qua’ Rock e questo primo album ufficiale, una raccolta di brani che toccano vari argomenti ma nei quali il leit motiv è l’amore che regna negli scritti di Daddy: romantico, disperato, drammatico, ma sempre presente.
Ed è proprio qui che i testi del rapper fanno la differenza; mai troppo esagerato e pur toccando argomenti difficili, Daddy usa il fioretto: il suo raccontare di vite al limite è raffinato, così come le strutture musicali che Torpedo ha creato e che accompagnano la voce che narra in modo maturo di momenti che si trasformano in vite, lontano dalla normalità, dove ragazzi si ritrovano adulti, storie di vite vissute in pochi anni, consumate dalla disperata ricerca di normalità in un mondo che non dà alcuna chance.
Nei testi, più che ribellione o rabbia usata da molti suoi colleghi, traspare la speranza: Daddy non manca di essere positivo e questo in fondo è un buon messaggio; grande è il  lavoro sui tasti d’avorio di Magnisi, che emoziona e aggiunge eleganza a queste cinque canzoni che hanno in Amore Tossico e Addio gli esempi più fulgidi dell’arte del rapper messinese, aiutato dalle splendide voci delle tre cantanti che si avvicendano nel corso del disco.
Addio si rivela una buona opera prima e un ascolto piacevole anche per chi non è avvezzo a tali sonorità.

Tracklist:
1. Pioggia Dentro
2. Addio
3. Cosa Restera’
4. Amore Tossico
5. E Adesso Piango

Line-up:
Daddy – voce
Torpedo – piano e synths

Lara Mineo – voce (Pioggia Dentro)
Carla Andaloro – voce (Cosa Resterà)
Clarissa Elenì Comunale – voce (Amore Tossico – E Adesso Piango)

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP