iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Alessandro Scalzo – Caligo: La Prima Avventura Di Barbara Ann

Commistione tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro, in un mondo creato e descritto benissimo da Scalzo, dove tutto sembra logico e assai più normale che nel nostro.

Alessandro Scalzo – Caligo: La Prima Avventura Di Barbara Ann

Repubblica di Zena 1912 : Genova è un protettorato inglese, dove le onde Rol sono altissime ed obbligano i ricchi, quelli con le palanche, a girare con la maschera antigas.

Mentre i poveri sono ammassati in banlieues semoventi al largo del porto di Genova, a Zena ci si sposta con il velocipede, la motoruota per i giovani, o col tram.
Commistione tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro, in un mondo creato e descritto benissimo da Scalzo, dove tutto sembra logico e assai più normale che nel nostro.
Tutto ciò è steampunk, se si vuole dare una coordinata, ma ancora di più questo libro è Vaporteppa, che sarebbe la traduzione quasi letterale della parola inglese steampunk.
Vaporteppa è un gruppo di ardimentosi, che in totale sprezzo a tutto passano con un caterpillar nella nostra immaginazione e cavalcano bombe al grido di Quae Nocent Docent, ciò che fa male, insegna, al quale mi unisco entusiasticamente.
Il progetto Vaporteppa è una cosa che non era mai capitata nell’editoria italiana, sia per il livello e l’originalità delle proposte, sia per l’estrema cura e il grande amore dei vaporteppi per il lettore.
Se andate sul loro sito ne vedrete delle belle.
Torniamo al libro, e che libro.
La protagonista è Barbara Ann, la procace figlia di Axel W. Axelrod, Colonnello ed esploratore inglese, il primo uomo andato su Marte fiero nemico dei nemicissimi prussiani.
Barbara torna a Genova dopo alcuni anni, in seguito all’allontanamento dopo la morte del padre.
La protagonista del romanzo è un unicum nella nostra letteratura di fantascienza : giovanissima, procace, bisessuale, vagamente ninfomane, sessista, razzista, drogata, e tanto altro, ma davvero tanto altro.
Essa torna a Zena e la trova sconvolta dalla lotta tra collaborazionisti degli inglesi e partigiani monarchici, e attanagliata dalla paura per gli omicidi del mostro cannibale.
Barbara è la nipote acquisita del dottor Watson, fraterno amico e commilitone del padre, nonché aiutante del detective Paganini, che è quello che pensate, uno che in un altro mondo abitava al 221/b di Baker Street.
Ma c’è tanto altro e tantissimo di più.
C’è Genova, ma è davvero un’altra Genova, l’autore parte da quella attuale per raccontarne un’altra, cambiando anche i nomi. Genova è perfetta per un’opera di steampunk, e vi incuriosirà moltissimo. Scalzo, ricercatore all’Iit di Genova, è bravissimo nel creare questa repubblica di Zena.
Il romanzo era nato come racconto lungo per partecipare al concorso per racconti steampunk di Baionette Librarie; sinceramente l’ho consumato in due giorni, e ci avrei messo molto meno se non ci fosse la vita quotidiana a rallentare la vaporteppa.
Da segnalare le magnifiche illustrazioni di Manuel Preitano, davvero molto bravo.
Un romanzo eccezionale, tra Rol, le spedizioni prussiane per cercare Agarthi, e Marte.
Incredibile anche la cura delle varie postfazioni, dove si gratifica il lettore spiegando moltissime cose, come l’omosessualità nell’ottocento in maniera molto esauriente o il commercio degli stupefacenti nella stessa epoca, e spiegando il perché di scelte linguistiche e stilistiche all’interno del romanzo.
Vaporteppa fa libri dando tantissimo, non ho mai visto edizioni così accurate e trattate con amore.
In cambio viene chiesto al lettore di responsabilizzarsi e di dare una mano ad una collana per sopravvivere e poter proporre altre ottime cose.
Se cercate qualcosa di davvero sostanzioso e meritevole, Vaporteppa vi mozzerà le gambe con la cultura, quella ad alto rischio di esplosione; inoltre, vi ricordiamo che fa solo elettrolibri, ardimentando il futuro.

Antonio Tombolini Editore
http://antoniotombolini.simplicissimus.it/
pagg. 446
euro 1,99 solo ebook
www.vaporteppa.it

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.

Maquina – Prata

Maquina: un gruppo originale e pieno di musica interessante e sempre in continuo movimento, una conferma nettissima dopo un buon debutto.