iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Saffronkeira And Mario Massa – Cause And Effect

Dall'incontro di Eugenio Caria, il musicista elettronico dietro il nome Saffronkeira, e il trombettista Mario Massa, nasce questo disco di ambient ed improvvisazione jazz.

Entrambi sardi, si incontrano dopo che Caria vede suonare in una tv locale sarda Mario Massa, e ne è immediatamente catturato.
Da parte sua Massa voleva già collaborare da tempo con un musicista elettronico, per cui il tutto è venuto naturale.
Quindi si sono incontrati ogni fine settimana nello studio di Caria, e le idee sono venute da sole, come è ovvio dall’incontro di due musicisti di razza. Infatti, ascoltando il disco, Caria e Massa si completano a meraviglia, o meglio, si completa ciò che suonano.
Cause And Effect non è un disco di musica convenzionale, bensì un lungo viaggio in sonorità altre, dall’ambient all’improvvisazione jazz, senza confini e limiti. Le atmosfere vagamente Orb di Caria illuminano un cammino di luce che la tromba di Massa segue di par suo aprendo altri sentieri. Non è per tutti questo disco, poiché si richiede desiderio di comprendere e voglia di spingersi lontano, dando all’ascoltatore la possibilità di fare qualcosa, di agire e di non rimanere passivo. Caria e Massa operano in una zona eterea ed altera, dove la commercialità non si spinge. In definitiva uno dei dischi più punk e senza compromessi degli ultimi tempi.

Tracklist:
1 Pity
2 The journey
3 The sacrifice
4 Screwing of thought
5 Altered State
6 A separation
7 Cause and effect
8 Umorale
9 Variazione
10 SouthNorth

SAFFRONKEIRA – Facebook

MARIO MASSA – Facebook

www.denovali.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?

Mold Bunny – Unholy Sunday

Mold Bunny svela “Unholy Sunday”, un disco violento e catartico che mescola deathcore, powerviolence e grindcore. Scopri il loro suono unico!