I ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.
La francese Culture Dub Record è una bellissima realtà musicale e non solo, da anni porta avanti la diffusione della cultura dub reggae, diffondendo e organizzando concerti, ed è anche etichetta con delle bellissime uscite, molte ad offerta libera su bandcamp.
La volontà di diffondere la cultura dub porta la Culture Dub Records a far uscire dei dischi bellissimi, alcuni dei quali li abbiamo già recensiti, e sono tutti molto particolari, come questo “Fragments of earth” di Shanks aka Thomas, produttore e musicista francese totalmente autodidatta e innamoratissimo del ritmo in levare. In questo ep Shanks ci porta cinque tracce che ci fanno viaggiare fra vari stili musicali, dall’elettro dub alla world music fino ad arrivare alla musica ancestrale, con puntate anche nella musica celtica con “Cooley’s dub”. Shanks non vuole chiudersi in un recinto musicale, ed usa il sostrato dub per innestare su di esso le musiche e i ritmi che lo ispirano di più, che siano africane, celtiche o contemporanee.
L’obiettivo principale è fare musica che abbia una certa struttura e che sia ballabile e porti gioia dentro il cervello e il petto di chi la ascolta, e in questo Shanks riesce benissimo, il disco è magico, portatore di una linfa musicale molto pura, musica che assolve pienamente alla sua funzione di cura e di guarigione, ascoltando queste cinque tracce si sta meglio, si isola il buono e lo si può apprezzare maggiormente.
Tracce come “Wumbo karimu” ad occhi chiusi e non fanno viaggiare moltissimo, Thomas possiede quel tocco speciale che gli permette di fondere in maniera organica stili e registri musicali differenti, e riesce a farlo con gusto e delicatezza. Ascoltando “Fragments of earth” si respira quell’atmosfera musicale che fa pensare che per davvero il mondo e le genti potrebbero essere unite dal ritmo e dalla pace che si trova in esso, purtroppo non è così, ma lavori come questo creano ponti.
Dopo il suo debutto su Culture Dub Records, “Foxy way” del 2023, Shanks torna con un ep coinvolgente, pieno e con una concezione musicale molto avanzata e rispettosa dei ritmi e delle culture, e con queste premesse riesce a produrre un disco che è un piacere da ascoltare e da gustare con tutti i cinque sensi.
I ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione. Il dub fatto in questo modo diventa un ponte musicale fra culture differenti. trova un territorio comune dove costruire qualcosa assieme, e porta il ritmo in levare ad un altro livello.
Shanks Fragments of earth Tracklist
1. Gagaku Drift 04:54
2. Cooley’s Dub 03:42
3. Wumbo Karimu 04:56
4. Steppes Frequencies 04:55
5. Shamizen Melodies 04:49










