iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Matteo Principe – Quel Sogno Di Tanto Tempo Fa…

L'autore, che ha comunque delle doti, potrebbe a mio avviso fare di più, e il tutto sta in piedi solo grazie allo stile manga che fornisce più di un motivo di interesse.

La storia di Silvio Berlusconi manga, in buona sostanza il presente fumetto è questo.

Matteo Principe, autore salernitano classe 1984, da sempre appassionato e studioso dell’arte e della lingua giapponese, affronta una storia molto interessante (ed ancora lungi dalla conclusione) usando il manga come veicolo di comunicazione.
Per cui la storia di Silvio Berlusconi, con qualche aggiunta poetica, è vista in questa chiave, ovvero usando quel particolare disegno, ma Principe fa di più, usando anche narrazione e personaggi tipicamente manga.
Attraverso la storia, vediamo Berlusconi dai tempi della sua infanzia, impegnato ad essere il numero uno in tutto, fino al 21/12/2012 quando si ritira (forse) dalle scene, lasciando un possibile to be continued …
L’idea di Principe è ottima e le basi ci sono tutte, ma la storia risulta abbastanza noiosa e ripetitiva, essendo anche abbastanza frammentaria. L’autore, che ha comunque delle doti, potrebbe a mio avviso fare di più, e il tutto sta in piedi solo grazie allo stile manga che fornisce più di un motivo di interesse.
Certamente, non essendo nipponici è davvero dura fare un manga, anche se il tratto di Principe è ottimo.
Qui non si tradisce il manga, ma è poco interessante l’impalcatura narrativa.
Comunque da leggere, come da leggere sono anche gli altri manga di Principe, tra i quali quello dedicato ad Anna Tatangelo, tutti editi da La Torre.

68 pagg, La Torre Editrice, 2010, 4,50 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Tribeqa - Sumu

Tribeqa – Sumu

“Sumu” è allegria contagiosa, una medicina della felicità distribuita dai Tribeqa per farci guarire dal grigio dell’inverno.

Parkwalker

Intervista ai Parkwalker

I Parkwalker li avevamo già incontrati nella puntata 4 di Frontiere Sonore. Il loro ci è piciuto molto così abbiamo deciso di fargli qualche domanda.