iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : 7Mondays – Dust you are

Lo spirito che aleggia in questo disco è estremamente moderno ma ha al suo interno le stigmate degli anni novanta inglesi, quando le distorsioni volavano libere per l’etere, con muri di suono che nascondevano al loro interno preziosissime melodie che si aprivano potenti dentro canzoni bellissime come qui.

Interessantissimo disco d’esordio per i calabresi 7Mondays, si intitola “Dust you are” ed esce per la Dirty Beach Records.

Il disco sulla lunga distanza segue la pubblicazione di un ep dal titolo “Sent”, che aveva già dato un assaggio delle loro peculiarità. Il suono dei 7Mondays è composto da tanto shoegaze con riverberi pesanti delle chitarre e quel gusto di scivolamento verso un abisso tipico di questo genere principalmente britannico, da una robusta dose di elettronica, da fughe verso il pop e da una durezza quasi metal in certi passaggi. Le melodie sono robuste, le canzoni sono scritte davvero bene e la varietà è incredibile, ci sono moltissime atmosfere contenute in questo disco, ci sono tantissime emozioni e tanti stili diversi, legati insieme da una visione musicale superiore.

I 7Mondays sono un gruppo che ha un bagaglio sonoro unico in Italia, riescono a cambiare registro musicale con un’immensa facilità e lo fanno sembrare naturale, e all’interno di ogni canzone ci sono molti mondi. Lo spirito che aleggia in questo disco è estremamente moderno ma ha al suo interno le stigmate degli anni novanta inglesi, quando le distorsioni volavano libere per l’etere, con muri di suono che nascondevano al loro interno preziosissime melodie che si aprivano potenti dentro canzoni bellissime come qui.

Ascoltando il disco si nota anche una forte predisposizione a un certo tipo di metal moderno coniugato all’elettronica che non avevamo quasi mai sentito ancora in Italia, che potrà far conoscere il gruppo anche ad un pubblico più ampio.

Questo disco racconta di distanze , di polvere di dolore e di quello che possiamo fare in questi corpi limitati, maledetti da un’anima che viaggia a mille, e il tutto viene affrontato ora con delicatezza, trasporto e una grande emotività.

Il lavoro possiede un’organicità per la quale potrebbe essere anche un’ottima colonna sonora di un film, di un libro o anche solo dello scorrere dei nostri pensieri. Gruppo fra i più interessanti del nuovo panorama italiano, senza fronzoli ma con tantissima sostanza e fanno davvero sognare, cosa non facile al giorno d’oggi.

7Mondays – Dust you are

Tracklist:

1.Riven 01:45
2.Elevation 03:14
3.Godspeed 03:23
4.It Can Damage The Liver 02:30
5.Last Call 03:08
6.Golden 04:12
7.Reverie (feat. Homem em Catarse) 03:31
8.To Dust You Shall Return (feat. TENUE) 03:14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.