iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Stanze Fredde Volume 2

Stanze Fredde Volume 2: scopri la nuova raccolta di Stanze Fredde Records, un collettivo che propone musica unica e consapevole.

“Stanze fredde vol.2” è la nuova raccolta della torinese Stanze Fredde Records, un collettivo che nuota controcorrente.

“Stanze fredde vol.2” è la nuova raccolta della torinese Stanze Fredde Records, un collettivo che nuota controcorrente. Stanze Fredde nasce dall’esigenza di diffondere musica davvero diversa da quella in giro e che va per la maggiore, e sopratutto cerca di portare a galla musica fatta in maniera consapevole alla fine dei giorni di questa civiltà, poi su quanto sarà lunga quest’agonia lo scopriremo non preoccupatevi.

Inoltre Stanze Fredde ha una serata resident in un club di Berlino. Il tentativo di riunire arte e musica in un solo riesce benissimo all’etichetta torinese e questa seconda raccolta ne è la testimonianza più vivida e viva, dopo il notevolissimo primo volume che abbiamo già recensito. In questa seconda raccolta, che promuove l’annuale festival Stanze Fredde di minimal synth che si terrà il quindici novembre 2025 al centro sociale occupato “El paso” di Torino.

La raccolta il meglio della produzione dell’etichetta e anche inediti di molti gruppi e solisti da tutto il globo, accomunati dal verbo della musica fredda e glaciale, sia essa darkwave, minimal synthwave e goth, il tutto con un tocco analogico anni ottanta che rende questa raccolta un nesso temporale con un dancefloor anni ottanta di qualche club come ora ne rimangono pochi.

La qualità è molto alta, c’è una grandissima ricerca filologica per i pezzi e per il filo logico che accompagna il tutto. Il grande lavoro artistico della copertina di Tomaso Leporale rappresenta benissimo la cura e l’amore che ci sono dietro questa fantastica raccolta che è davvero un qualcosa di straordinario. I suoni racchiusi qui dentro sono come un laser che parte dagli anni ottanta, ci passa sopra e si estende verso un futuro che potrebbe essere molto simile a tanti lavori cyberpunk che abbiamo letto, visto e sentito negli anni passati.

Questa raccolta è un interstizio musicale e temporale, un momentum che lega con sé molte cose, dall’amore per un certo suono che lega tantissime persone in giro per il mondo, la passione per la musica e per l’arte assieme e la voglia di lottare per abbattere il consumismo che è la cifra di quest’epoca, sia per quanto riguarda chi organizza eventi, sia per chi si arricchisce con la musica e con l’arte.

In cima al collasso che sta guidando questi giorni, collasso che possiamo sia ignorare che cavalcare, questi suoni ci riportano ad una dimensione musicale che pensavamo persa ma che invece scalcia sempre tra sintetizzatori, polvere e luci laser. Stanze Fredde Records è una delle realtà underground di maggiore qualità, bellezza e coerenza in giro, e questa raccolta è sia una cosa bellissima in assoluto, che un ottimo punto di entrata nella loro dimensione musicale e non solo.

Menzione speciale per la traccia “Foibe e Sanremo” dei Shocked Volk che riporta a galla tantissime istanze del sottobosco musicale italiano anni ottanta, e che fa capire che forza culturale sia Stanza Fredde.

Stanze Fredde altre Recensioni

Stanze Fredde Volume 2

Stanze Fredde Volume 2 Tracklist

1. Chaos International – Finale 03:13
2. En Camino – Esta Soledad 04:29
3. Larsovitch + Dramachine – Vios/Mania 03:30
4. Uphor!a – Astra 03:34
5. Hoffnung & Psyche – Das Auto 05:15
6. [HALF A TWIN] – Arbeitstitel 03:52
7. Klebstoff – Punkt 02:48
8. NO – The Damage Is Done 03:40
9. Abe Schwartz – 00 02:08
10. Yvgoslavia – Natali 03:18
11. Nublo Roboten – Una Práctica Estéril 03:55
12. RUHR – Subsequential Target 03:08
13. Dot Wall – Armchair Beliefs 01:26
14. Shocked Volk – Foibe e Sanremo 02:19
15. William Bleak – Dagegen 03:20
16. Sinnthese – Ewigkeit 03:04
17. Kühle Matrosen – Matrosenkind 04:33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.