iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : The Off-Keytchen – The lady from New York

The Off-Keytchen: uno dei migliori lavori pubblicati dalla Kaczynski Editions, e chi la conosca almeno un minimo ha già compreso la portata di questo disco.

The Off-Keytchen - The lady from New York

I The Off-Keytchen sono un duo formatosi apposta per fare questo disco omaggio alla città di New York, si intitola “The lady form New York” ed esce per Kaczynski Editions, etichetta toscana di cui ci siamo già occupati in passato e che amiamo moltissimo per il suo essere profondamente diversa e per una concezione davvero alternativa della musica.

Il duo è formato da Niet F-n all’elettronica agitatore ed esploratore sonoro tra i fondatori e conduttori elettronici di Kaczynski Editions, e il batterista lunigianese Simone Ginesi.

Il disco nasce dopo un viaggio a New York di Niet F-n che registra molto per le vie della Grande Mela, ed infatti ogni pezzo del disco contiene field recordings provenienti dalla città per eccellenza. Il disco nel suo incedere è geniale, fra elettronica improvvisazione, jazz e field recordings, un tesoro di fluido sonoro ininterrotto che non si ferma mai e che riporta alla mente, anche per chi non c’è mai stato, le atmosfere e il ritmo di una città come New York.

La città americana è il cuore del progetto, ed intorno ad essa si incontrano due musicisti che hanno tantissimo da dire e da suonare, e l’elettronica ambientale di Niet F-n si sposa benissimo con la batteria di Simone che è bravissimo a comprendere cosa fa il suo socio e a compenetrare il ritmo, per un risultato che colpisce davvero per profondità e musicalità, pur essendo profondamente un concetto differente di musica.

La struttura portante è la jam, infatti non ci sono state sovra incisioni o seconde prove, tutto diretto, e sapendo ciò stupisce ancora di più perché bisogna avere veramente una grande concezione della musica e una approfonditissima conoscenza del partner musicale, perché si integrano alla meraviglia su tutto. “The lady from New York “ porta ulteriormente avanti il discorso stilistico della Kaczynski Editions, un viaggio sonoro dentro strinbghe quantistiche che hanno ritmi diversi dalla solita concezione musicale, facendo di questa etichetta un laboratorio musicale senza pari, e questo disco va ancora più in profondità per portare a galla un suono unico, catturato ora ma che poterebbe essere differente se riprodotto e ascoltato, caos musicale e di vita di una città che è essa stessa ritmo.

Uno dei migliori lavori pubblicati dalla Kaczynski Editions, e chiunque la conosce almeno un minimo ha già compreso la portata di questo disco.

Il lavoro uscirà in digitale, in cd e in cd con un libretto con foto newyorchesi a cura di Michela Olivieri. Tutti i suoni sono dei The Off-Keytchen eccetto il sample di cello di Macarena Montesinos nella traccia tre e il cello e la tromba rispettivamente nelle tracce otto e dieci che sono stati registrati nella metro di NY e in Central Park.

The Off-Keytchen – The lady from New York

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.