16 – Un 25 aprile a Marzabotto

Oggi parliamo di 16′ – Un 25 Aprile a Marzabotto, film documentario
diretto da Stefano Ballini. Il film mette a confronto Ferruccio, sedici anni nel 1944, all’epoca dell’eccidio di Marzabotto che cancellò gran parte della sua famiglia, e Cosimo un ragazzo di oggi che vive la semplicità e la concretezza dei suoi anni.

16 - Un 25 aprile a Marzabotto 1 - fanzine

Memoria. Ricordi. Lucida analisi di fatti ancora oggi senza giustizia…
follia giustificata dalla guerra… Atrocità che hanno visto protagonisti,
uomini, donne, bambini, con l’unica colpa di trovarsi in quei luoghi, quando l’orda tedesca in ritirata uccideva i loro fratelli, molto spesso con la complicità degli stessi italiani.
Sullo ”sfondo” le commemorazioni del 25 Aprile a Monte Sole. Luogo simbolo della strage.
La Prima del Film c’è stata il 05 Ottobre a Marzabotto (Bo), a seguire due date in toscana il 19 a Tavarnelle Val di Pesa (Fi) e il 26 Ottobre a
Orbicciano (Lu). Ma altre ne verranno, quasi a creare un circuito della
memoria. Proprio in questi giorni, 16, ha avuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica.

16 un 25 aprile a Marzabotto

16 un 25 aprile a Marzabotto

16 un 25 aprile a Marzabotto

Avatar

Autore: Francesco Orazzini

Francesco Orazzini, atista visivo e autore satirico italiano,ha realizzato illustrazioni per giornali, magazine , libri per l'infanzia, conceptual e graphic design per compagnie.Pubblicato da Moleskine e Feltrinelli associate, ha partecipato alla biennale d'arte di Dakar nel 2010, collaborate con il collectivo d'arte Sguardo Contemporaneo. Al Gallery New World Stage di New York City, dal Settembre 2012 al Gennaio 2013, e' comparso in mostra assieme a illustratori del New York Times, The New Yorkers, The Washington Post, The Wall Street Journal ed altri ancora.Ha collaborato come assistente in studio di Nancy Lorenz, pittrice, designer e fine artist americana di fama mondiale.Collabora col musicista Matteo Lenzi dal 2010. I loro lavori sono stati mostrati in musei come il MACRO Testaccio e a festivals come Les Filmfestival di New York City, Sans Diego Filmfestival di New York City, Festival Internazionale Cinematografico di Toluca ,Mexico, Animasão Festival di Rio de Janeiro, Festival di Cinespacio di Colombia e al Golden Orchid International Filmfestival di Philadelphia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.