Britannica – Cacciatore Alessio; Di Berardino Giorgio

Che dire un bel libro che ripercorre la mia personale gioventù, e se siete giovani adesso per conoscere un periodo molto interessante dell'indie UK.

Britannica – Cacciatore Alessio; Di Berardino Giorgio

Devo essere sincero, di libri musicali ne ho letti anche di autori italiani; troppo spesso sono stato deluso da pubblicazioni scopiazzate e con pochi contenuti.
Questo libro scritto da Cacciatore Alessio e Di Berardino Giorgio è diverso, ben scritto e avvincente, nel limite del soggetto.

Dai Joy Division agli Stone Roses, dalle etichette indipendenti discografiche, che con tanto coraggio e senza soldi hanno creduto in loro alle Major che spesso hanno distrutto il loro potenziale creativo. Per un anzionotto come me, la maggior parte dei gruppi segnalati sono nella mia discografia, sono cresciuto con Charlatans, Stone Roses, Inspiral Carpets. Il libro comunque va oltre analizzando anche il lato estetico “Baggy” del vestirsi con abiti larghi, camminando ciondolando (un po come fa Liam Degli Oasis tanto per capirci), e un avvicinamento all’uso di droghe sintetiche.

Narra anche la famosa diatriba Oasis VS Blur, come i primi siano sempre stati animali da pub e nordisti figli di operai gli altri, i Blur, londinesi figli di benestanti e ben pensati.

Molto utile la seconda parte del volume, dove possiamo trovare schede informative di decine di bands che spesso sono finite nell’ oblio, con merito o meno, e che gli autori ci ripropongono con la loro discografia.

Che dire un bel libro che ripercorre la mia personale gioventù, e se siete giovani adesso per conoscere un periodo molto interessante dell’indie UK.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.