iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Autori Vari – Punk Rock Raduno Vol.1

Un gioiello di disco, una grande gioia, ma soprattutto un grande divertimento e non è poco.

Questa raccolta è molte cose, e tutte sono belle.

Punk Rock Raduno è innanzitutto un festival punk rock organizzato da Franz Barcella ed altri all’ Edonè di Bergamo, nelle date dal 14 al 17 luglio di quest’anno. Ma Punk Rock Raduno è anche una raccolta in vinile ed una fanzine. Partiamo da quest’ultima, che raccoglie presentazioni ed interviste dei gruppi coinvolti, il tutto con la supervisione di Barcella e di Andrea Manges, se non conoscete Andrea o i Manges non continuate nemmeno a leggere per favore. La fanza è confezionata e scritta molto bene, in inglese, con diverse interpretazioni del manifestino del raduno.
Arriviamo ora alla cosa più importante del lotto : la raccolta in vinile, che è un autentico gioiello. Questo vinile fa tornare indietro di molti anni, a quelle fantastiche compilation in vinile, ad esempio quelle della Panic Now ! Records. Tanti gruppi tutti di altissima qualità, tutti tre corde e niente cervello come dice la ragione sociale del raduno. E’ il paradiso per gli amanti di questo suono, che riesce sempre a divertire nonostante passino gli anni, anzi più passa il tempo e meglio è. Negli anni novanta del passato millennio questo suono ha avuto una grande notorietà, ma nel sottobosco ha continuato ad essere un genere frequentato e vivo. I due lati del vinile ospitano gruppi che hanno suonato al Punk Rock Raduno, ma anche gruppi che non lo hanno fatto. Le canzoni sono tutte molto belle, e non ce n’ è una più bella, poiché tutte vestono un abito diverso all’interno dello stesso genere. La varietà del suonare è una particolarità di questo disco, che vede ad esempio i Chixdiggit !, gruppo che ha sempre una marcia in più, o dei fantastici Manges con Joe Queer alla voce. Insomma un gioiello di disco, una grande gioia, ma soprattutto un grande divertimento e non è poco. Un grande plauso agli sforzi di Franz Barcella e di Andrea Manges.

TRACKLIST
1.Jimmy Vapid – Born In A Bad Mood
2.DeeCracks – One And A Million Miles
3.Baby Shakes – Get You Off Of My Mind
4.The Ratcliffs – Run Little Rabbit Run
5.Midrake – Pay For Me
6.Tough – Locket Love
7.Slander – Bad Weather
8.Chixdiggit – The Kid is Hot Tonight
9.Sugus – I Don’t Wanna Dance
10.The Leeches – The Party Starts Now
11.Volkov – Homesick
12.Mega – Minerva
13.The Manges feat. Joe Queer – You Don’t Wanna Be Like Me
14.Lucy And The Rats – Can’t Surf
15.The Mugwumps – Black Magic
16.Teenage Bubblegums – I Don’t Pretend
17.Zatopeks – We Wanna Cruise Around With You
18.Council Of Rats – The Burden

PUNK ROCK RADUNO – Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Fuzztones – Buried treasure

Si respira aria di grande festa alla corte del re indiscusso del Sixties garage rock revival, Rudi Protrudi. Da un paio di anni a questa

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?

Flaming Sideburns – Rocket science

Solchi che puzzano di ormoni impazziti, alcool, intemperanze adolescenziali, sudore e divertimento. E’ la considerazione definitiva che si può trarre dopo l’ascolto di “Rocket science