iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

RECENSIONI MUSICA ELETTRONICA

Le pulsioni della musica elettronica, tra i maestri della techno ed i pionieri della sperimentazione. Tutte le nostra recensioni.

Potrete trovare pietre miliari musica elettronica, come il gruppo che suona nel garage per noi non fa nessuna differenza. Anzi spesso troverete recensioni di musica elettronica sperimentale.

Anna Soares – Earth

La techno melodica di “Earth” è un oscuro piacere per le nostre orecchie e un modo diverso per ricercare ciò che permane nelle nostre profondità e che non riusciamo a far venire a galla, schiacciati da noi stessi e dall’esterno, e Anna prova a far uscire tutto.

Leggi Tutto »

Molecola – Protovisioni

Volendo apporre qualche etichetta musicale si potrebbe dire che Molecola è fautore di un cantautorato elettronico, ma ascoltare il disco e farsi un’idea propria è sempre la cosa migliore.

Leggi Tutto »

Vexillary – Horror in dub

Torna il produttore Vexillary aka Reza Seirafi con la sua terza opera sulla lunga distanza intitolata “Horror in dub” per Con:trace. Vexillary è sempre stato un attento ricercatore di sonorità potente e al contempo sottili..

Leggi Tutto »

Low End Resorts – Dungeons of Miami

Low End Resorts: “Dungeons of Miami” non è un disco moderno, è un capolavoro futurista, un oggetto fuori dal suo tempo, un’ opera  che arriva da un futuro che ci aspetta e che ci fa sentire attraverso questi pezzi i suoi battiti, i suoi artigli e le sue carezze.

Leggi Tutto »

CHEMICAL BROTHERS – FOR THAT BEAUTIFUL FEELING

Un disco dei Chemical Brothers recensito su InYourEyes, sì. Perché a volte bisogna uscire dal seminato, cercare di non fossilizzarsi troppo a livello musicale (che quasi sempre, di conseguenza, è sinonimo di chiusura culturale e poca elasticità mentale) fare dei giri fuori dalla propria comfort

Leggi Tutto »

Ranter’s Bay – I will destroy everything i love

Il fluire del disco dei Ranter’s Bay è tipico dei dischi della Kaczynski Editions etichetta che si è fatta avanguardia artistica nel riscoprire la commistione fra musica e rumore fra i silenzi e le mareggiate, un ondeggiare calmo e rivoluzionario proprio per questo.

Leggi Tutto »

Bedless Bones – Sublime Malaise

Ristampa su Metropolis Records per l’esordio discografico “Sublime Malaise” di Bedless Bones uscito originariamente su Cold Transmission Music nel 2019. Bedless Bones è il nom de plume dell’estone Kadri Sammel, polistrumentista, produttrice, cantante e molto altro.

Leggi Tutto »

Kublai – Sogno vero ep

Atmosfere molto delicate e costruite in maniera non comune per un disco che stupisce chi lo sente per la prima volta e fa subito avvertire qualcosa di molto differente dal resto.

Leggi Tutto »

Raf Briganti – Observable universe

Sembra davvero di essere in giro per l’universo sconosciuto e guardare davanti a noi l’immensità che si staglia, facendoci perdere il respiro, come davanti ad uno degli Antichi di Lovecraft, che sono poi gli essere che dominano queste lande.

Leggi Tutto »

MUSICA ELETTRONICA

recensioni musica elettronica

Caratteristiche comuni della musica elettronica includono:

  • Suoni sintetizzati: I sintetizzatori sono strumenti elettronici che generano suoni artificiali mediante la manipolazione di onde sonore. Questi strumenti consentono ai musicisti e ai produttori di creare una vasta gamma di timbri unici e innovativi.
  • Campionamento: Il campionamento è il processo di registrazione e manipolazione di suoni pre-esistenti, come frammenti di canzoni, suoni ambientali o voci umane, e il loro utilizzo come elementi musicali all’interno di una nuova composizione.
  • Drum machine: Le drum machine sono dispositivi elettronici che producono suoni ritmici, come batterie e percussioni. Questi strumenti sono spesso utilizzati per creare ritmi e groove caratteristici nella musica elettronica.
  • Sequencing: La sequenza è un processo in cui i suoni vengono organizzati e combinati in una sequenza temporale. Questo permette ai musicisti e ai produttori di creare strati di suoni e di controllare il flusso della musica.
  • Manipolazione digitale: La musica elettronica fa ampio uso di tecnologie digitali per registrare, modificare e manipolare i suoni. L’editing digitale permette di apportare cambiamenti precisi e creativi alle tracce audio.
  • Assenza di strumenti tradizionali: A differenza di generi musicali convenzionali che fanno uso di strumenti acustici, la musica elettronica può essere prodotta interamente attraverso strumenti elettronici, senza la necessità di strumenti tradizionali.
  • Diversità di stili e sottogeneri: La musica elettronica è estremamente diversificata e si presenta in numerosi sottogeneri e stili, tra cui techno, house, trance, dubstep, ambient, drum and bass e molti altri. Ogni sottogenere ha le sue caratteristiche distintive e comunità di appassionati.

La musica elettronica comprende una vasta gamma di stili e sottogeneri, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche e storie. Ecco alcuni dei principali stili di musica elettronica:

Techno: Originatasi a Detroit negli anni ’80, la techno è caratterizzata da ritmi ripetitivi e ipnotici, con frequenti utilizzi di sintetizzatori e campionamenti.

House: Originatasi a Chicago negli anni ’80, la house è caratterizzata da un beat 4/4 e da campionamenti vocali e strumentali. La house è spesso associata alla cultura club e alla cultura LGBTQ+.

Trance: Originatasi in Europa negli anni ’90, la trance è caratterizzata da un ritmo veloce e ipnotico e da melodie ripetitive. La trance è spesso associata alla cultura rave e alla spiritualità.

Dubstep: Originatasi nel Regno Unito negli anni 2000, il dubstep è caratterizzato da un basso pesante e da un ritmo sincopato. Il dubstep è spesso associato alla cultura underground e a un’estetica oscura e futuristica.

Drum and bass: Originatasi nel Regno Unito negli anni ’90, il drum and bass è caratterizzato da un ritmo veloce e da bassi pesanti. Il drum and bass è spesso associato alla cultura rave e alla cultura urban.

Ambient: Originatasi negli anni ’70, la musica ambient è caratterizzata da atmosfere sognanti e rilassanti, spesso utilizzando suoni naturali o sintetizzati.