KENT STATE OHIO U. S. A. 4 MAGGIO 1970: IL RIFIUTO DELLA LOGICA DELLA GUERRA

Dal 65 al 70 ( l’ anno della invasione americana in Cambogia il 1.5..70 e conseguente contestazione alla Kent State con 4 morti ) solo in Italia sono avvenute più di 200 uccisioni di manifestanti, più terribili stragi ( Piazza Fontana Milano, Stazione di Bologna, treno Italicus, ecc…) e negli States quasi altrettanti.

LA DURA VIA DELLA LIBERTA’

Sarebbe tanto facile solidarizzare col popolo curdo in questi giorni tanto drammatici per questa etnia. Il loro alleato americano contro l’ Isis li pianta in asso e la Turchia si arma per l’ ennesimo tentativo di annientarli definitivamente. Tutta la stampa mondiale, a parole, si schiera dalla loro parte, ma a NESSUNO passa per la … Leggi tutto “LA DURA VIA DELLA LIBERTA’”

WOODSTOCK: IL POTERE DELLA IMMAGINAZIONE

Il cinquantesimo anniversario di quel grande avvenimento musicale nello stato di New York suscita ancora oggi, in molti, una forte emozione ( non solo fra i sessantenni e settanteenni).

FERLINGHETTI: IL LITTLE BOY CHE DA CENT’ ANNI SI BURLA DELLA VITA.

“…tutto cio’ che volevo fare era dipingere luce sui muri della vita…” – Come per tutti I ragazzini colmi di passionalita’ e ingenuita’ gli ideali sono da vivere fino in fondo. Ed anche il little boy Lawrence Ferlinghetti non puo’ essere da meno. Il Novecento e’ il secolo delle grandi idee, degli ideali, delle ideologie … Leggi tutto “FERLINGHETTI: IL LITTLE BOY CHE DA CENT’ ANNI SI BURLA DELLA VITA.”

GILET GIALLI: LA “COMUNE” DELLA CIECA RABBIA

L’ illusione, la grande illusione e ingenuita’ psicologica dei promotori dei gilet gialli e’ tutta qui : L’ ILLUSIONE CHE UNA MASSA ETEROGENEA POSSA ESSERE UNA COMUNITA’.

DIGNITA’ : UNITA’ DI MISURA DELL’ ESSERE UMANO.

E’ una sfida che mette in crisi tutte le convinzioni sociologiche, filosofiche, psicologiche, religiose ed etiche parlare della dignita’ umana oggi, o tentare di stabilirne dei metri di misura universali. Certo questa affermazione puo’ sembrare eretica ed anche discriminatoria, ma il concetto di uguaglianza di valore e dignita’ umana e’ diffusamente disatteso in tutti gli … Leggi tutto “DIGNITA’ : UNITA’ DI MISURA DELL’ ESSERE UMANO.”

Epi – La parola mai potrà dare il segreto che è in noi.

 [22:00, 28/2/2018] Leo: La parola mai potrà dare il segreto che è in noi… [22:03, 28/2/2018] Leo: Sono affascinato dalle parole di Ungaretti… e affascinato dal concetto di segreto… e da questa ostinata ricerca umana del segreto… che mette in dubbio, naturalmente, il concetto di verità, della verità esistenziale… [22:12, 28/2/2018] Leo: Il segreto … Leggi tutto “Epi – La parola mai potrà dare il segreto che è in noi.”

Conversazioni con Epi 4 – Montecarlo al Meeting di atletica Hercules

Quando i bombardieri si sentivano arrivare e la mamma mi nascondeva sotto il letto i miei occhi si riempivano di perche”.

Epi e Ferlinghetti: 98 anni

Iye: Ferlinghetti ha compiuto 97 anni Leo: Grande!!! Si va di Ferlinghetti? Leo: Ci credo! Pensi a una conversazione beat? Epi : Quando ha visto gli orrori della guerra ha smesso di fare la guerra e si e’ dedicato alla poesia, a cantare la pace e l’armonia fra le nazioni e i popoli. Ha vissuto l’esperienza della violenza, dell’odio, … Leggi tutto “Epi e Ferlinghetti: 98 anni”

Epi fine anno.

Epi: THE DARK SIDE OF THE LIFE In questi giorni sono da amici, che hanno cambiato casa, a riarredare con loro la nuova casa. Amici che amano la bellezza, l’arte, la musica, la magia dell’anima delle cose. E mi hanno chiamato per dare alla loro casa gioiosita’ e un pizzico della mia follia. E nel … Leggi tutto “Epi fine anno.”

Epi incontra Cpt. Abisso

Oscillazioni… della mia nave… di me… del sogno breve prima del nulla… oscillazioni… del mio volto allo specchio… del mio equilibrio… oscillazioni…

Conversazioni con Epi – Pessoa

Oggi parti dal profondo con uno dei tantissimi aforismi di Pessoa; sei giunto “nel mezzo del cammin di nostra vita” e, consapevolmente o meno ti attrae il senso della nostra nullita’.