iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.
Marco Appioli

Marco Appioli

Sono nato a Sassari un mese prima del concerto dei Cramps al Napa State Mental Hospital. Nutro una propensione maniacale per i live, suono il basso in due band locali. Nei primi anni del liceo rivolgo la mia attenzione verso il punk rock e l'hardcore californiano. Poi, in ordine sparso, arrivano anche l'elettronica, il grunge, il brit pop, il folk irlandese, il primo indie rock americano, il math rock. Lascio un pezzo di cuore per Dead Kennedys, No Means No, Husker Du, Fugazi, Beatles, Sonic Youth, Primal Scream, Blur, Pearl Jam, Dinosaur Jr., e negli ultimi anni Trail of Dead, Arcade Fire, Black Lips, Modest Mouse, The Strokes, The Pogues e Bright Eyes. Faccio anche l'architetto, e nel frattempo faccio biglietti per i prossimi festival.
Articoli

Primavera Sound 2015

Ormai il Primavera Sound cammina da solo, indipendentemente dai grandi nomi e dalle line-up. Era il miglior festival d’Europa, e anche quest’anno lo ha dimostrato.

Leggi Tutto »
Articoli

15 Anni Di Primavera Sound

15 Anni Di Primavera Sound: Il ventaglio dei festival musicali mondiali cambia costantemente, pressoché ogni anno. Moltissimi eventi nascono, alcuni…

Leggi Tutto »
Articoli

Primavera Sound 2014

Un Primavera Sound sempre più maturo, sempre più vario, sempre più adulto, anche se confezionato in un bel pacchetto fighetto e modaiolo che fa tanto hype ma a cui, a chi ama le transenne, importa ben poco.

Leggi Tutto »
Articoli

Anteprima Primavera Sound

Anteprima Primavera Sound: Tempo di Primavera Sound, tempo di scelte. E saranno scelte difficili, visto che il festival spagnolo più famoso al mond…

Leggi Tutto »
Recensioni

Plasma Expander – Live 3

Live 3 dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, la grande capacità della band di costruire terrificanti pattern industriali, grazie a un’affiatatissima sezione ritmica nel delineare spazi di grande efficacia visionaria.

Leggi Tutto »
Recensioni

Foals – Everything Everything , Razzmatazz Barcelona

Quando li vidi esibirsi la prima volta a Barcellona, al defunto festival Summercase del 2008, i Foals avevano pubblicato l’album d’esordio “Antidotes” da meno di quattro mesi. Il loro nome non campeggiava tra gli headliner del festival, surclassato da Maximo Park, Kaiser Chiefs, We are Scientists. Era il gruppo che faceva il verso ai Bloc Party, e l’epilettica Cassius era l’unico singolo finora apprezzato.

Leggi Tutto »
Articoli

Benicassim Festival 2013 – Day 1

Cosa è successo al Festival Internazionale di Benicassim? Dove è finito il raduno musicale più famoso e popolato del sud Europa? Il FiB passa in meno di sei anni da 170 mila presenze a 30 mila, declassato addirittura a secondo festival di Catalogna. Non chiude i battenti solo perché negli ultimi dieci giorni una società ne assicura il regolare svolgimento rilevando la maggioranza delle quote societarie, e riservandosi la direzione della programmazione per gli anni futuri.

Leggi Tutto »
Articoli

Primavera Sound 2013 Report

#bestfestivalever. In questo spavaldo hashtag si racchiude la summa di tutto il Primavera Sound 2013, il tredicesimo organizzato dalla banda di Gabi Ruiz e soci, e forse il più memorabile che il Parc del Fòrum abbia mai ospitato.

Leggi Tutto »
Recensioni

Foals – Holy Fire

Pare dunque che il quintetto di Oxford non abbia voluto correggere la rotta, ma piuttosto sintetizzare i primi due album senza sconvolgerne il risultato finale.

Leggi Tutto »
Articoli

Primavera Sound 2011

Primavera Sound 2011: “Stay Hungry, Stay Foolish”, recitava Steve Jobs nel celeberrimo discorso ai neolaureati della Stanford University di qu…

Leggi Tutto »