RSD 2022, in pubblicazione un live album di NICO

RSD 2022, in pubblicazione un live album di NICO

Il Record Store Day, in programma il 23 aprile, ha in cantiere un’altra uscita esclusiva. Per la prima volta, infatti, sarà pubblicato l’album dal vivo della chanteuse tedesca NICO,Live at the Hacienda ’83“, registrazione di un concerto tenuto dall’artista (all’anagrafe Christa Päffgen) nel 1983 nell’iconico locale di Manchester, fondato da Tony Wilson.

La performance fa riferimento a un periodo in cui Nico si era trasferita a vivere a Manchester (dopo essere stata modella e attrice, negli anni Sessanta, in film come “La Dolce Vita” di Federico Fellini, amante di Alain Delon, e poi musa ispiratice di Andy Warhol nella sua Factory a New York, cantante sul fondamentale album di debutto dei Velvet Underground, musa artistica e sentimentale di Lou Reed, John Cale, Brian Jones e Jim Morrison) dove aveva già iniziato da tempo una carriera da cantautrice, e negli anni Ottanta aveva intrapreso un percorso musicale e iconico decadente da valchiria delle tenebre e antidiva col gusto dell’autodistruzione, abbracciando sonorità sperimentali, ma anche riconducidibili al post-punk, al gothic rock e alla darkwave (prima di morire, prematuramente, in vacanza a Ibiza nel 1988) movimenti dei quali Nico è stata subito eletta tra le pioniere e le antesignane dagli importanti esponenti come Siouxsie Sioux dei Banshees, i Bauhaus, i Cure, Peter Hook dei Joy Division e i Sisters of Mercy.

Di seguito artwork e tracklist del disco (con obi strip, apertura a due pannelli e busta interna stampata colorata) che uscirà sulla label LMLR e sarà disponibile in sole 2000 copie, stampate su vinile color porpora chiaro.

RSD 2022, in pubblicazione un live album di NICO

NICO

Side A
1. One More Chance
2. Saeta
3. My Heart Is Empty
4. Sixty Forty
5. Janitor Of Lunacy

Side B
1. Valley Of The King
2. Vegas
3. Purple Lips
4. All Tomorrows Parties
5. Tananore
6. Femme Fatale
7. Afraid
8. The End

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Märvel – Double Decade

Grandissimo ritorno degli svedesi Märvel uno di gruppi di hard rock scandinavi più longevi ed apprezzati, e il perché del loro successo è racchiuso in questa doppia raccolta celebrativa.

Tigre - Contro Tigre

Tigre – Contro Tigre

Ad aggiungersi alla prestigiosa lista dei portabandiera di un qualcosa che è molto di più di un genere musicale ci pensano i Tigre che, con i quattro pezzi di questo mini, segnano il loro primo rumoroso vagito.

Eyeless In Gaza – Photographs as memories

Ristampa della meritoria Spittle Records del primo disco del 1981 degli inglesi Eyeless in Gaza, nome tratto da una novella di Aldous Huxley, uno dei gruppi culto degli anni ottanta e non solo. Questa ristampa rende giustizia ad un disco troppo spesso sottovalutato e relegato negli episodi minori del grande gruppo britannico.