iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

RSD 2022, in pubblicazione un live album di NICO

Record Store Day, in programma il 23 aprile, ha in cantiere un'altra uscita esclusiva. Per la prima volta, infatti, sarà pubblicato l'album dal vivo della chanteuse tedesca NICO, "Live at the Hacienda '83", registrazione di un concerto tenuto dall'artista (all'anagrafe Christa Päffgen) nel 1983 nell'iconico locale di Manchester

Il Record Store Day, in programma il 23 aprile, ha in cantiere un’altra uscita esclusiva. Per la prima volta, infatti, sarà pubblicato l’album dal vivo della chanteuse tedesca NICO,Live at the Hacienda ’83“, registrazione di un concerto tenuto dall’artista (all’anagrafe Christa Päffgen) nel 1983 nell’iconico locale di Manchester, fondato da Tony Wilson.

La performance fa riferimento a un periodo in cui Nico si era trasferita a vivere a Manchester (dopo essere stata modella e attrice, negli anni Sessanta, in film come “La Dolce Vita” di Federico Fellini, amante di Alain Delon, e poi musa ispiratice di Andy Warhol nella sua Factory a New York, cantante sul fondamentale album di debutto dei Velvet Underground, musa artistica e sentimentale di Lou Reed, John Cale, Brian Jones e Jim Morrison) dove aveva già iniziato da tempo una carriera da cantautrice, e negli anni Ottanta aveva intrapreso un percorso musicale e iconico decadente da valchiria delle tenebre e antidiva col gusto dell’autodistruzione, abbracciando sonorità sperimentali, ma anche riconducidibili al post-punk, al gothic rock e alla darkwave (prima di morire, prematuramente, in vacanza a Ibiza nel 1988) movimenti dei quali Nico è stata subito eletta tra le pioniere e le antesignane dagli importanti esponenti come Siouxsie Sioux dei Banshees, i Bauhaus, i Cure, Peter Hook dei Joy Division e i Sisters of Mercy.

Di seguito artwork e tracklist del disco (con obi strip, apertura a due pannelli e busta interna stampata colorata) che uscirà sulla label LMLR e sarà disponibile in sole 2000 copie, stampate su vinile color porpora chiaro.

Rsd 2022, In Pubblicazione Un Live Album Di Nico

NICO

Side A
1. One More Chance
2. Saeta
3. My Heart Is Empty
4. Sixty Forty
5. Janitor Of Lunacy

Side B
1. Valley Of The King
2. Vegas
3. Purple Lips
4. All Tomorrows Parties
5. Tananore
6. Femme Fatale
7. Afraid
8. The End

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Frontiere Sonore Radio Show #10

Frontiere Sonore Radio Show #10: Legendary Pink Dots, Apple Band, Beth Gibbons, Colloquio, Ebo Taylor, DaVinci Code, The RUMBLE, Zuffanti, SLANDER TONGUE, SHARON VAN ETTEN & The Attachment Theory.

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta Infernot

La Furnasetta riesce sempre a impressionarmi ad ogni nuova uscita. Quest’ultimo lavoro, Infernot, è forse la cosa migliore che il misterioso ensemble di avanguardia elettronica abbia mai realizzato. Tanta bellezza non può lasciarsi intrappolare dalle pastoie del linguaggio apofantico, perciò dò libero sfogo all’ispirazione letteraria, nella speranza di rendere, almeno in parte, le emozioni che questo viaggio infernale mi ha trasmesso.