Il Gigante – Stomp !

Il Gigante - Stomp !: Ep di esordio per il Gigante, gruppo molto interessante di Foligno, che arriva qui alla prima pubblicazione. I membri...

Il Gigante – Stomp !

Ep di esordio per il Gigante, gruppo molto interessante di Foligno, che arriva qui alla prima pubblicazione.

I membri del gruppo sono molto attivi nella scena musicale spoletina, e militavano insieme negli Sluggish Tramps, e hanno poi altri progetti. La musica del Gigante è un noise stoner con testi cantautorali, ottime idee musicali e davvero tanto talento, che fanno di questo ep una delle migliori uscite di quest’anno per la musica cosiddetta alternativa italiana.

La musica è piena di pathos e si hanno le stesse sensazioni di quando si ascoltava uno di quei magnifici dischi italiani di inizio e metà novanta, quando la rabbia e la musica venivano espresse in una maniera che dava estrema soddisfazione. Il talento del Gigante gli permette di riuscire a fare musica dura e spigolosa con grande stile, ed una notevole profondità di scrittura e di significati.

Le idee ci sono e sono ottime, e sopratutto si riesce a dare continuità per tutto l’ep, che proprio nella sua giusta lunghezza regala solidità al tutto. Finalmente ascoltando questo ep si ha la netta impressione di ascoltare qualcosa di originale e soprattutto di fortemente personale, con quella forza che ha chi cammina il proprio sentiero. Come sempre la musica parla molto meglio delle parole, ad esempio un pezzo come Islanda è forse la spiegazione migliore. Chitarre taglienti che sanno abbassarsi al momento giusto, come guidate da un sapiente direttore d’orchestra, la voce che culla e grida, preannunciando l’eterno ritorno della malinconia, di questo spleen che è la vera cifra della vita.

Dato che uno di loro è un musicista classico, si sente un tipo di composizione molto simile a quello della musica cosiddetta alta. Un ep che volevate sentire da tanto.

TRACKLIST
1. Nemesiasi
2. Icaro
3. Islanda
4. Tir – Ex

LINE-UP
Daniele Benincasa: Voce
Giacomo Ciancaleoni: Batteria
Marco Mariotti: Chitarra
Simone Giacomucci: Chitarra
Samuele Settimi: Basso

URL Facebook
http://www.facebook.com/IlGiganteBand

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Alberica Sveva Simeone – The wormcave

Primo romanzo della scrittrice romana Alberica Sveva Simeone per le edizioni Plutonia Publications dello scrittore e ottimo divulgatore del fantastico con il suo podcast Plutonia Publications.

“Riflessioni sulla pena di morte” di Albert Camus, edito da SE

Riflessioni sulla pena di morte di Albert Camus

“Réflexions sur la guillotine” è un saggio del ’57 di Camus che appare prima sulla “Nouvelle Revue Francaise” e poi nel libro “Réflexions sur la peine capitale”

Alexander Gonzalez Delgado

Gonzalez Delgado (o più semplicemente Sasha), nonostante l’avversione di Zuckerberg per il corpo nudo e i capezzoli femminili in primis.