Il Gigante – Stomp !

Il Gigante - Stomp ! 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Ep di esordio per il Gigante, gruppo molto interessante di Foligno, che arriva qui alla prima pubblicazione.

I membri del gruppo sono molto attivi nella scena musicale spoletina, e militavano insieme negli Sluggish Tramps, e hanno poi altri progetti. La musica del Gigante è un noise stoner con testi cantautorali, ottime idee musicali e davvero tanto talento, che fanno di questo ep una delle migliori uscite di quest’anno per la musica cosiddetta alternativa italiana.

La musica è piena di pathos e si hanno le stesse sensazioni di quando si ascoltava uno di quei magnifici dischi italiani di inizio e metà novanta, quando la rabbia e la musica venivano espresse in una maniera che dava estrema soddisfazione. Il talento del Gigante gli permette di riuscire a fare musica dura e spigolosa con grande stile, ed una notevole profondità di scrittura e di significati.

Le idee ci sono e sono ottime, e sopratutto si riesce a dare continuità per tutto l’ep, che proprio nella sua giusta lunghezza regala solidità al tutto. Finalmente ascoltando questo ep si ha la netta impressione di ascoltare qualcosa di originale e soprattutto di fortemente personale, con quella forza che ha chi cammina il proprio sentiero. Come sempre la musica parla molto meglio delle parole, ad esempio un pezzo come Islanda è forse la spiegazione migliore. Chitarre taglienti che sanno abbassarsi al momento giusto, come guidate da un sapiente direttore d’orchestra, la voce che culla e grida, preannunciando l’eterno ritorno della malinconia, di questo spleen che è la vera cifra della vita.

Dato che uno di loro è un musicista classico, si sente un tipo di composizione molto simile a quello della musica cosiddetta alta. Un ep che volevate sentire da tanto.

TRACKLIST
1. Nemesiasi
2. Icaro
3. Islanda
4. Tir – Ex

LINE-UP
Daniele Benincasa: Voce
Giacomo Ciancaleoni: Batteria
Marco Mariotti: Chitarra
Simone Giacomucci: Chitarra
Samuele Settimi: Basso

URL Facebook
http://www.facebook.com/IlGiganteBand

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.