THE QUEEN IS DEAD VOLUME 18

rosa angelini, people vs zi - cka in the head, bahama soul club & arema arega

THE QUEEN IS DEAD VOLUME 18

ROSA ANGELINI

PEOPLE VS ZI – CKA IN THE HEAD

BAHAMA SOUL CLUB & AREMA AREGA

La Pueblo Nuevo è una netlabel cilena fa le migliori al mondo, sia per l’alta qualità musicale dello loro uscite, sia per la profondità letteraria e politica che esse hanno.

In questa loro nuova uscita la Pueblo Nuevo ci propone un estratto da un lavoro dal vivo di Rosa Angelini, musicista, produttrice di audiovisivi ed attivista politica. In Hay Una Conspiracion en la Tierra, titolo tratto da una frase della rivoluzionaria Angela Davis, Rosa ha registrato e riprodotto canti indigeni, registrazioni ambientali e lavori delle donne indigene mapuche, come quelli di Lorenza Aillapán.

Questo estratto della scena finale del lavoro, dedicata alla madre terra, sta tutto il senso del progetto dove la musica viene usata come atto sonoro di difesa della Terra e di antiche tradizioni ad essa legata.
La cifra stilistica di questo lavoro è qualcosa di totalmente differente alla musica alla quale diamo abituati, è un respiro vitale che parte dalla terra e attraversa le donne che sono le principali protagoniste di questo lavoro. Le vibrazioni di questo pezzo di poco più di 5 minuti sono fortissime e portano con loro emozioni nuove, come la freschezza dell’aria dopo un acquazzone.

Eppure questi suoni e chi li produce, sia esso la Terra o un’indigena, è messo costantemente sotto attacco dalla civiltà più predatoria che sia mai arrivata sulla Terra, la nostra. Lavoro di un’inusitata profondità e bellezza, un qualcosa di forte e di unico, un omaggio al nostro pianeta e più largamente al femminino.

Il disco è in download libero come tutti i lavori della Pueblo Nuevo, che sono curatissimi sia nella musica che nel resto.

Passiamo ad un progetto particolarissimo che abbraccia diversi generi ed è un unicum in Italia, i primi due pezzi di People Vs Zi-cka In The Head. Due pezzi che sono composti di hip hop, raggamuffin, con basi di bassi e levare con un cantato in napoletano molto particolare.

Le due tracce partono da coordinate già conosciute ma arrivano a risultati che sono inediti alle nostre latitudini. Più che sperimentazione è una diversa costruzione del ritmo, con intarsi jazz e fiati che viaggiano veloci e sinuosi. Ci sono moltissime cose in ognuna delle due tracce, e questo narrare in napoletano è un valore aggiunto.

People in My Head fanno un pezzo che parte dalla scuola napoletana raggamuffin degli anni novanta e la porta letteralmente nel futuro con un fortissimo gusto di avanguardia e di sospensione sonora. La seconda traccia di Zi-cka è un viaggiare sui bassi che incontrano il levare e quei bellissimi effetti sonori anni novanta, con un giro armonico notevole e che ti entra in testa.

Canzoni che hanno avuto una composizione e una gestazione che le ha fatte diventare ciò che sono, una testimonianza di originalità e di ricerca che guarda al passato.

Ritornano gli elegantissimi The Bahama Soul Club con la collaborazione della cantante cubana Arema Arrega per un ep dieci pollici incentrato sul pezzo Mango, con il pezzo originale che anticipa il loro prossimo album in uscita a metà giugno Bohemia After Dawn.

Questi tedeschi sono molto bravi e fanno un latin soul jazz solare e di grande qualità, musica passionale e carnale, con la grande voce di Arema Arrega che completa il tutto alla perfezione.

Il pezzo originale fa capire che il prossimo disco sarà molto bello e piacevole, poi ci pensa il remix in chiave bossa nova dei Club Des Belugas, veri e propri numi tutelari di una certo revival jazz soul.

Il terzo ed ultimo remix degli thEEs coglie il lato reggae in levare di Mango, con un forte accento dub che mette in rilievo il loro accentuato tropicalismo.
DA ballare e da sognare.

ROSA ANGELINI : https://pueblonuevo.cl/catalogo/hay-una-conspiracion-en-la-tierra/

PEOPLE VS ZI-CKA IN THE HEAD :

THE BAHAMA SOUL CLUB :

Tutte le puntate di THE QUEEN IS DEAD

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.