THE QUEEN IS DEAD VOLUME 8

THE QUEEN IS DEAD VOLUME 8 1 - fanzine

THE QUEEN IS DEAD VOLUME 8

Bentornati a tutti, in questa puntata di The Queen Is Dead andremo nei territori del funk soul e della dance, per muoversi un po’ in questi tempi immobili.

Cominciamo con il nuovo disco della cantante inglese Izo FitzRoy, dal titolo How The Mighty Fall, che è uscito a marzo per Jalapeno Records. Questo lavoro segna una  rinascita per questa cantautrice, che a fine 2018 dopo l’uscita del suo primo disco aveva visto la sua carriera in pericolo, dato che aveva perso la voce e ha dovuto subire un’operazione per poter tornare al canto. Dopo un lungo recupero è tornata più forte che mai come testimoniato da questo disco, che mette in luce i moltissimi pregi della sua voce e della sua capacità compositiva. Il singolo I Want Magic che vede la collaborazione di Dimitri From Paris e del gruppo francese Cotonete, e che è stato scelto da Mixmag come traccia del mese, dato che racchiude molto bene dance, funk e soul, proprio come in un pezzo della disco music anni settanta. Come se non bastasse prima del disco Izo ha anche chiuso una storia di lunga durata, e qui dentro rielabora il tutto molto bene, attraverso la qualità molto alta del disco, le calde sensazioni che regala la sua voce e quel sentimento di malinconia speranzosa che pervade tutto il disco.  La voce di Izo è molto particolare, profonda, soul e suadente, ma non si ferma ai tecnicismi ma va avanti nel raccontare storie e lo fa molto bene. How The Mighty Fall è un disco di lunga durata, di quelli che ti fanno scoprire sempre cose nuove, grazie alla loro profondità. Un nuovo inizio per una cantautrice notevole.

Passiamo a qualcosa di più movimentato, sempre di alta qualità ovvero il sesto disco del terzetto olandese di produttori Kraak & Smaak, dal titolo Pleasure Centre, uscito a fine 2019 per la loro etichetta Boogie Angst. Le quindici tracce di un disco sono un esauriente compendio di funk, soul, disco, pop, passato, presente e futuro della musica pop. Come in una sfera di cristallo i  Kraak & Smaak fanno sentire ciò che sarà il pop del futuro in pezzi come Twilight con l’inglese Izo Fitzroy come ospite, e la ritroviamo anche in Sweet Time, altro potenziale riempipista. Tutti i pezzi hanno degli uncini pazzeschi, e colpisce tantissimo la capacità compositiva del trio, come la loro bravura nel scegliere le migliori collaborazioni e componendo poi perfettamente su misura le canzoni per i propri ospiti. Qui sono tantissimi i colori, le bellezze, è come partecipare ad una festa in piscina dopo aver fatto un bellissimo bagno, e sale quell’ebrezza alcolica che fa stare bene mentre tramonta il sole e sotto ci sono i  Kraak & Smaak con Pleasure Centre. Il trio fa tante cose e le fa tutte bene, per un disco clamoroso e che è un unicum, un vero centro del piacere.

Chiudiamo questo tuffo nella musica nera con il nuovo singolo degli estoni Lexsoul Dancemachine intitolato Entertainment, in pubblicazione per Funk Embassy Records. Patinato, elegante, un funk modernissimo che no scorda le radici e porta il tutto ad un altro livello, sia come bellezza che come attrattiva. In giro dal 2013 gli estoni pubblicano questo secondo singolo dall’imminente Lexsoul II, che li farà certamente conoscere ad un pubblico ulteriore.

IZO FITZROY :

KRAAK & SMAAK :

LEXSOUL DANCEMACHINE :

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.