Ristampa in vinile di “Unlimited” di Ken Boothe da parte della Lantern Rec, disco originariamente uscito nel 1972 su Federal Records. Ken Boothe è semplicemente una delle figure di maggior successo del reggae giamaicano e non solo, il suo lunghissimo viaggio musicale che dura tuttora è partito dal soul per arrivare all’R&B e infine al reggae, modellando con la sua splendida voce un ponte musicale fra soul, R&B e reggae.
Questo suo quarto disco è un lavoro molto particolare, nasce da un lavoro lungo e profondo con il produttore Lloyd Charmers, altro nome storico della musica in levare.
I due per questo disco decidono di lavorare in maniera molto differente dal solito, ovvero decidono di pubblicare nel disco un pezzo e poi la sua versione grezza quasi dub della stessa, in anticipo di vari anni sui dischi dub veri e propri. Questa scelta non era affatto comune nel 1972, dato che poi il dub si diffonderà estesamente solo negli anni successivi.
Il risultato è un lavoro molto originale e particolare, un reggae dolcissimo e molto tendente al soul, all’R&B e al pop, il tutto caratterizzato dal marchio inconfondibile della voce di Ken Boothe, sapientemente guidata dall’infallibile mano del produttore Lloyd Charmers che è la seconda componente fondamentale di questo disco e che firmerà grandissimi successi della carriera di Ken Boothe e del reggae mondiale come “Everything i own” del 1974, giusto per citarne uno.
Una delle cose più interessanti del disco, oltre alle bellissime canzoni diciamo in versione normale, sono le versioni cosiddette “raw”, ovvero non finite o proprio una versione differente, e queste ci mostrano come nascono le canzoni e hanno preceduto molti dischi dub, ma sono diverse dal dub proprio per forma e sostanza, anche se sono molto simili in alcuni frangenti.
Molte di queste versioni sono proprio basso e batteria, non il bellissimo sottogenere drum and bass della musica elettronica, ma letteralmente basso e batteria, ovvero le linee più profonde della canzone, la sua vera anima profonda, specialmente nel caso della musica in levare. “Unlimited” è un disco unico e precursore, profondamente diverso in un momento di grande vitalità nella musica giamaicana, forse irripetibile.
Una gemma della musica giamaicana riportata alla luce della Lantern Rec, un qualcosa di davvero speciale.
Ken Boothe – Unlimited
Ken Boothe – Unlimited Tracklist
Out Of Love
Into Drums And Bass
Missing You
And The Rest Of The Instruments
Look What You’ve Done To Me
You’ve Broken The Guitar
Second Chance
To Get Rhythm
Ain’t No Sunshine
Only Precaution










