iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Queen Is Dead Volume 17

Lexsoul Dancemachine and Smoove & Turrell: Terzo disco per la macchina funk estone Lexsoul Dancemachine, portatrice di funk, soul, dance e pop

LEXSOUL DANCEMACHINE - SMOOVE & TURRELL

The Queen Is Dead Volume 17

LEXSOUL DANCEMACHINE – SMOOVE & TURRELL

Terzo disco per la macchina funk estone Lexsoul Dancemachine, portatrice di funk, soul, dance e pop. Ogni album di questo gruppo è una raccolta di inni alla musica nera, celebrazioni ballabili ed eleganti di un sentimento vitale che non si ferma mai.

Nei due precedenti album il gruppo ci aveva fatto vedere molti dei suoi pregi, ma è con i circa trentanove minuti di questo Lexplosion II che sfrutta fino in fondo il suo notevolissimo potenziale.

Il gruppo effettua voli radenti su tutto lo sterminato territorio della musica nera, pagando il giusto omaggio al passato ma soprattutto innovando, cosa non da poco per un gruppo della scena attuale funk soul. In questo disco in uscita per Funk Embassy Records potete trovare tutta la fantasia del gruppo estone, davvero unico al mondo.

I generi non sono compartimenti stagni, ma vengono usati come colori che si mischiano fra loro per produrre nuovi risultati, e il tutto è ancora più caldo e forte.

Un disco in totale movimento, una festa di suoni e vibrazioni che si spargono ovunque, puro divertimento e grande classe.

Passiamo al nuovo disco del gruppo di Newcastle Smoove & Turrell, uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale inglese e non solo.

Sesto disco per loro, Stratos Bleu per Jalapeno Records, e si avanza ulteriormente in una carriera musicale che tocca vette molto alte. Soul, funk, elettronica ma soprattutto uno stile fortemente personale ed evocativo che lascia l’ascoltatore basito e contento. Non ci sono fraintendimenti o secondi fini, qui la musica è il motore primo, l’ossigeno che regola e regala la vita.

La voce che vi culla, le melodie che vi portano lontano, un insieme di pace e bellezza, pur trattando di amori spezzati e di difficoltà quotidiane. Raramente si trova un qualcosa di così bello nelle nostre giornate, qualcosa che commuove, caldo e spigoloso al tempo stesso, proprio come la vita.

Luci e tenebre, stile e musica viva e vitale, per chi ama certe cose potrebbe stare tutto qui.

Smoove & Turrell firmano un disco che va ascoltato per intero, con le cuffie ma anche senza, in compagnia e da soli.

 

LEXSOUL DANCEMACHINE

SMOOVE & TURRELL

Tutte le puntate di THE QUEEN IS DEAD

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.

Maquina – Prata

Maquina: un gruppo originale e pieno di musica interessante e sempre in continuo movimento, una conferma nettissima dopo un buon debutto.