Nyko Ascia – Stay Rebel

Nyko Ascia - Stay Rebel 1 - fanzine

Nyko Ascia – Stay Rebel

Nyko è un giovane mc che gira con i Seri Al Rappers di Alessandria, città forse soporifera e borghese che però regala perle mica da niente come Peggio Punx nel passato o Corpoparassita ed altri nel presente.
Nyko è un ragazzo che fa bene il rap e lo vive in una rotta indipendente che è sempre importante. Il suo modo di fare rap è quello che dovrebbe essere questo stile di vita, messaggio e divertimento. Le basi, prodotte nella quasi totalità da Scasso e De Froiz, sono davvero buone, sicuramente al di sopra della media, come un ponte che lega la vecchia scuola alla nuova.
La sua voce è particolare e ben misurata, e lui riesce ad essere sempre molto sincero e vero. Mi dà un piacere immenso sentire questi dischi fatti da giovani uomini che cercano vie più impervie e difficili rispetto al normale tracciato del consumismo musicale, lontani dal clichè del rap puttaniere e gangsta. Qui c’è la voglia di ribellarsi ancora, di creare spazi liberi e di reprimere la repressione. Bellissima No Terzo valico, inno ad una lotta che erroneamente è considerata marginale dai più. Risentendo questa canzone rivedo la splendida gente che alle sei del mattino è già in strada per bloccare gli espropri, nonne e bambini insieme.
Se perdiamo questa battaglia sarà una sonora sconfitta per tutti, anche per quelli che non manifestano, credendosi esclusi da questa vicenda, ma ricordatevi che la lotta è per pochi, ma l’amianto è per tutti.
Non mi stancherò mai di spingere il vero rap indipendente e chi, come Nyko, suonerà sempre con il cuore e altri con lui e dopo di lui.
Gran bel disco.

Tracklist:
01 SKIT CHEF RAGOO
02 SCONVOLTO
03 NO TERZO VALICO
04 STAY REBEL (INTRO SKIT KENTO KALAFRO)
05 PENTIMENTO FEAT. MARIO BULLET
06 COMBINATION FEAT. ASTRO E SCASSO
07 EMOTION
08 TITITITI FEAT. SCASSO
09 EMPATIA
10 SKIT MAD SIMON KALAFRO
11 PSYCONFUSIONE FEAT. ASTRO
12 TURN ME OFF

NIKO ASCIA – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.