iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Red Star Historical Research Group – L’irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto-

L'irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto, irrisolto perché ancora ad oggi nonostante diverse inchieste gli assassini dei due giovani non hanno ancora un nome e forse mai lo avranno;

Red Star Historical Research Group – L’irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto-

Red Star Historical Research Group svolge approfondimenti storici nazionali e internazionali dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Questo gruppo di ricerca storica nasce prima dall’evoluzione dell’Osservatorio Antifascista Permanente e successivamente dal NIR Nucleo d’Informazione Resistente. Questi passaggi, ci hanno dato la consapevolezza che le sfide che abbiamo davanti possono solo essere capite e vinte studiando in profondità la storia di ieri, in uno slogan : studiare il passato per capire il presente.

Siamo un gruppo di persone antifasciste che in maniera del tutto amatoriale si informa su fonti aperte e dal basso cercando di stimolare chiunque a fare una propria ricerca storica.

Il primo fatto storico del quale ci siamo occupati è quello che abbiamo definito “L’irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto”, ovvero il doppio omicidio dei diciannovenni Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio”Iannucci uccisi da colpi di arma da fuoco il 18 marzo 1978 in via Mancinelli nel popolare quartiere Casoretto a Milano. Irrisolto perché ancora ad oggi nonostante diverse inchieste gli assassini dei due giovani non hanno ancora un nome e forse mai lo avranno; misterioso per via delle molte incongruenze e fatti mai chiariti legati al caso, come la morte del giornalista Mauro Brutto che stava conducendo una importante indagine personale sul caso e che viene falciato da una macchina in via Gioacchino Murat a Milano il 25 novembre 1978, e viene fatto sparire il suo borsello dove teneva i suoi fogli più importanti.

In questi due video di seguito analizziamo la vicenda ed i suoi aspetti più importanti, discutiamo le piste più discusse e meno discusse, cercando di portare l’attenzione anche sulla fondamentale vicenda di Mauro Brutto.

Come Red Star Historical Research Group pubblichiamo un giornale in pdf “L’approfondimento” disponibile gratuitamente per il download sul nostro sito, il primo numero è dedicato al duplice omicidio del Casoretto, mentre il secondo si intitola “L’Operazione Fritz abbia inizio” e tratta dell’agguato di via Fani, dove fu annientata la scorta di Aldo Moro e dove venne rapito lo statista democristiano, proprio due giorni prima degli omicidi di Fausto e Iaio.

Siamo inoltre con il podcast sulle principali piattaforme di streaming.

Ringraziamo moltissimo In Your Eyes Webzine per lo spazio e l’attenzione, qui di seguito vi lasciamo anche tutti i nostri riferimenti su internet.

Grazie

Red Star Historical Research Group

https://redstarhrg.wixsite.com/red-star

https://www.instagram.com/redstarhrg/

https://www.youtube.com/@redstar7053

https://www.facebook.com/profile.php?id=100089454627354

L’irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto.

Prima Parte.

L’irrisolto e misterioso omicidio del Casoretto.

Seconda Parte.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

STREBLA – ANNEGARE

E’ un vero e proprio calcio nei denti questo “Annegare“, secondo album degli Strebla, quartetto di stanza a Bari (Nicola Ditolve alla chitarra e voce; Alessandro Francabandiera al synth e noise box, Ottavia Farchi al basso – ma recentemente sostituita – e Manuel Alboreto alla

LIZ LAMERE – ONE NEVER KNOWS

Avvocatessa, boxeur, manager, producer, amante dell’arte ma anche, e soprattutto, musicista, collaboratrice artistica e compagna (e poi vedova) di Alan Vega: tutto questo è Elizabeth “Liz” Lamere, per quasi un trentennio partner in crime del compianto visual artist e frontman newyorchese – mente del pioneristico