Kina – Nessuno Schema Nella Mia Vita !

Kina - Nessuno Schema Nella Mia Vita ! 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

I Kina sono uno dei motivi che ci hanno spinto e ci spingono tuttora a fare questa webzine.

I Kina rappresentano ciò che è stato l’hardcore italiano, e da lì sono nate molteplici situazioni che continuano tuttora ad increspare un po’ il tranquillo mare tricolore. I Kina provenivano da Aosta, e hanno le stimmate tipiche di chi nasce e cresce in provincia, con una rabbia anche maggiore dei cittadini.

Nei lontani anni ottanta il circuito hc italiano era basato sugli scambi e sulla circolazione via posta delle cassette e dei vinili, e al tempo fondarono anche un’etichetta fra le migliori la Blu Bus Records, dalla quale uscirono cose fra le migliori di quella bellissima epoca. Nessuno Schema Nella Mia Vita era la cassetta demo dei Kina, uscita originariamente nel 1984, e poi ristampata in cd nel 1992. Ora la Spittle Records la rimette in circolazione, sia in vinile che cd. Alcuni pezzi di questo demo finiranno poi nel loro primo disco ufficiale, Irreale Realtà, un capolavoro di cui parleremo presto su queste pagine.

In Nessuno Schema Nella Mia Vita ! I Kina ci fanno sentire cosa sono e cosa saranno.

L’ossatura principale è l’hc punk italiano, e forse questo è il loro lavoro maggiormente vicino all’hc punk di quegli anni, veloce e violento, ma in molti momenti si ascolta ciò che poi diventerà il suono dei Kina, avvicinandosi maggiormente ad un suono tipo Husker Du, ma forse i Kina sono ancora meglio. Questa demo è ovviamente molto più grezza rispetto alle opere successive, è una botta di hc punk anni ottanta di livello superiore, perché i Kina hanno sempre avuto un talento ed una capacità di composizione unica nel loro genere. Qui ci sono anche momenti strumentali che poi verranno sviluppati maggiormente e meglio in seguito, e che poi saranno fra le loro peculiarità, perché i Kina sono sempre stati diversi.

Questa ristampa con un artwork diverso è un’ottima operazione che non è solo nostalgica, ma ci fa rivivere grandi sensazioni in un’epoca di assopimento generale, riportandoci ad un momento dove la rabbia fluiva libera.

ETICHETTA: Spittle Records

TRACKLIST
A1 Bagliore Accecante
A2 Solo Pensieri
A3 Messaggi
A4 Teleimmissione
A5 Vivere Odio
A6 L’Alba
B1 Vita Sprecata
B2 Nessuno Schema
B3 Basta
B4 Il Mio Dolore
B5 Senza Pensare

LINE-UP
Giampiero Capra – voce e basso
Sergio Milani – voce e batteria
Alberto Ventrella – voce e chitarra

URL Facebook
https://www.facebook.com/spittlerecords/

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.