NERVI SALDI–CRONACHE DALLA VAL DI SUSA

Pubblicato il

Scritto da

A CURA DI AGENZIA X : “ NERVI SALDI – CRONACHE DALLA VAL DI SUSA “ E BOOK FREE DOWNLOAD. In Val Susa stà succedendo qualcosa che ormai tutti conosciamo bene : lo Stato stà esercitando un esproprio ai danni dei propri cittadini. I media fanno la loro opera di fiancheggiamento, narrando i fatti in maniera misitificatrice e falsa. Le vicende degli scontri son ostai come al solito raccontate in funzione del potere, ovvero i no T.a.v. ( nome davvero idiota ), sono solo dei violenti, che dato che gli stadi a giugno son ochiusi, vanno a picchiare i poveri funzionari dell’ordine, usando come scusa la costruzione della linea T.a.v.

Questo e – book di Agenzia X, una delle case editrici più interessanti e meno omologate di’Italia, è un esperimento, nel senso che è una raccolta di cronache scritte dai partecipanti alle proteste in Val di Susa, quindi una testimonianza diretta, quella che dovrebbe fornire il giornalista, baluardo dello sguardo critico. Invece il giornalista odierno è sempre embedded, ovvero racconta ciò che gli viene detto, e se non si allinea scompare. Invece queste testimonianze fanno capire come sia lontana la parola stampata dalla verità. L’Agenzia X ha fatto uscire questo libro in formato elettronico poiché la pubblicazione cartacea avrebbe visto la luce solo entro la fine dell’anno, per cui sarebbe stata una testimonianza fredda. Questo libro è la prova che chi vuole un’informazione libera e diretta debba mettersi davanti ad un oschermo e battere su di una tastiera, usando il proprio arbitrio, perchè anche internet è un giungla, con disinformazione e contro- controinformazione. Ma in questo mondo la rete è ancora uno dei pochi luoghi dove si possono leggere testimonianze dirette, slegate da logiche di mercato e da logiche di potere, e come luogo di condivisione dei saperi, come Wikipedia. Agenzia X inoltre rilascia tutti i suoi libri in Creative Commons, andate sul loro sito www.agenziax.it e scaricatevi dei spaeri non convenzionali, e soprattutto condivisi.

-Dio e poliziotti nelle strade, nelle scuole, nelle case. Hanno il tuo nome, il tuo numero, tu hai solo le loro regole. Stiamo cercando i metodi per rimuovere questi poteri. È tempo di cambiare le carte in tavola, il futuro appartiene solo a noi.-
da Big A Little A – Crass (1980)

http://waww.agenziax.it/imgProdotti/53D.pdf

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.