iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : King Of The Opera – Nothing Outstanding

Alberto Mariotti, già noto ai più per i due album pubblicati sotto il nome di Samuel Katarro, ritorna, accompagnato da Francesco D'Elia e Simone Vassallo, con un nuovo nome (King Of The Opera) e un nuovo lavoro, "Nothing Outstanding". Il disco, pur continuando a percorrere sentieri sperimentali e di difficile catalogazione, si concentra su sonorità indie rock cupe, nette e precise, mettendo un po' da parte il blues psichedelico dei precedenti lavori.

King Of The Opera – Nothing Outstanding

Apre il disco il composto ed educato scorrere della leggera e delicata Fabriciborio che, al vuoto sonoro in cui cade a metà, risponde con una densa coda psichedelica. La successiva Worried About, con il suo piglio deciso e vivace, sfreccia via tra ritmi veloci, maggior spensieratezza e ritornelli accattivanti, mentre il morbido avvolgere di GD, giocato su chitarre introverse, voce malinconica e rari colpi di batteria, introduce l’esplodere sonoro dell’energica The Floating Song e la riservatezza della timida (ma crescente) Nothing Outstanding.
Heart Of Town, più elaborata e spigolosa, ci accompagna in un lungo e intenso viaggio ai limiti del sogno/incubo, lasciando che a seguire sia il frammentato e rabbioso evolvere della tenebrosa Nine-Legged Spider e gli oltre otto minuti della calda e allucinata Pure Ash Dream.
The Halfduck Misery, infine, chiude il lavoro tra note di pianoforte, improvvisi aumenti di energia e lievi melodie.

Il terzo disco di Alberto Mariotti non vi lascerà delusi: nove brani indie rock raffinati e curati che svelano tutto il loro fascino un po’ per volta, ascolto dopo ascolto. Un lavoro di quelli belli, di quelli che hanno il potenziale per andare all’estero, di quelli che non devono passare inosservati.

Tracklist:
01. Fabriciborio
02. Worried About
03. GD
04. The Floating Song
05. Nothing Outstanding
06. Heart Of Town
07. Nine-Legged Spider
08. Pure Ash Dream
09. The Halfduck Misery

Line-up:
Alberto Mariotti
Francesco D’Elia
Simone Vassallo

KING OF THE OPERA – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90