ONDA PAZZA-GUIDO ORLANDO E SALVO VITALE

Pubblicato il

Scritto da

Su Peppino Impastato è stato scritto e detto tutto, e il contrario di tutto. Dal 9 maggio 1978, stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, coincidenza che sarà molto importante, si è parlato del Peppino Impastato presunto terrorista, del Peppino comunista e coraggioso denunciatore della mafia, poi lo si è dimenticato. Solo grazie all’incredibile tenacia della famiglia Impastato, soprattutto della mamma, e dei tanti amici, si è potuto tenere vivo il ricordo di una vita straordinaria.

Peppino Impastato era un giovane uomo, che aveva deciso di vivere una vita onesta, diversamente dal padre, e di denunciare con l’ironia e con lo sbeffeggio pesante il sistema di potere e il potere stesso. Impastato faceva ciò grazie alle trasmissioni di Radio Aut, una piccola radio pirata
di Cinisi, da dove si effettuavano le trasmissioni come Onda Pazza, di cui ci sono le uniche otto puntate sopravvissute nel dvd allegato al libro.

Nel dvd c’è il Peppino Impastato più vero e significativo, più utile di tante descrizioni e omaggi. E’ incredibile sentire come questi ragazzi parlassero di mafia con ironia e satira violenta, una cosa così sarebbe impensabile ai giorni nostri. Impastato raccoglievano documenti sugli affari mafiosi, poi al venerdì si vedevano in radio e raccontavano di ciò che sapevano attraverso scenette e tanta satira. Registravano il venerdì per poi mandarle in onda la domenica, giorno di maggior ascolto. I mafiosi e i loro lacchè, politici, prelati e via discorrendo, si riconobbero benissimo in quelle caricature, e il sig. Badalamenti fece uccidere Peppino, facendolo passare per un terrorista, aiutato in ciò dallo Stato.

Questo libro, e soprattutto il dvd, è un documento fondamentale per capire Peppino Impastato, ma soprattutto per stupirsi del coraggio di questi ragazzi che , grazie ad un microfono facevano cose immense. Il mio commento finisce qui, per sapere tutto quello che c’è da sapere dovrete leggere la prefazione di Salvo Vitale, uno dei compagni d’avventura e di vita di Peppino Impastato, li c’è tutta questa fantastica esperienza.

waww.stamapalternativa.it

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.