iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Onda Pazza – Guido Orlando E Salvo Vitale

Onda Pazza - Guido Orlando E Salvo Vitale: Su Peppino Impastato è stato scritto e detto tutto, e il contrario di tutto. Dal 9 maggio 1978, stesso giorno del ritrov...

Onda Pazza – Guido Orlando E Salvo Vitale

Su Peppino Impastato è stato scritto e detto tutto, e il contrario di tutto. Dal 9 maggio 1978, stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, coincidenza che sarà molto importante, si è parlato del Peppino Impastato presunto terrorista, del Peppino comunista e coraggioso denunciatore della mafia, poi lo si è dimenticato. Solo grazie all’incredibile tenacia della famiglia Impastato, soprattutto della mamma, e dei tanti amici, si è potuto tenere vivo il ricordo di una vita straordinaria.

Peppino Impastato era un giovane uomo, che aveva deciso di vivere una vita onesta, diversamente dal padre, e di denunciare con l’ironia e con lo sbeffeggio pesante il sistema di potere e il potere stesso. Impastato faceva ciò grazie alle trasmissioni di Radio Aut, una piccola radio pirata
di Cinisi, da dove si effettuavano le trasmissioni come Onda Pazza, di cui ci sono le uniche otto puntate sopravvissute nel dvd allegato al libro.

Nel dvd c’è il Peppino Impastato più vero e significativo, più utile di tante descrizioni e omaggi. E’ incredibile sentire come questi ragazzi parlassero di mafia con ironia e satira violenta, una cosa così sarebbe impensabile ai giorni nostri. Impastato raccoglievano documenti sugli affari mafiosi, poi al venerdì si vedevano in radio e raccontavano di ciò che sapevano attraverso scenette e tanta satira. Registravano il venerdì per poi mandarle in onda la domenica, giorno di maggior ascolto. I mafiosi e i loro lacchè, politici, prelati e via discorrendo, si riconobbero benissimo in quelle caricature, e il sig. Badalamenti fece uccidere Peppino, facendolo passare per un terrorista, aiutato in ciò dallo Stato.

Questo libro, e soprattutto il dvd, è un documento fondamentale per capire Peppino Impastato, ma soprattutto per stupirsi del coraggio di questi ragazzi che , grazie ad un microfono facevano cose immense. Il mio commento finisce qui, per sapere tutto quello che c’è da sapere dovrete leggere la prefazione di Salvo Vitale, uno dei compagni d’avventura e di vita di Peppino Impastato, li c’è tutta questa fantastica esperienza.

waww.stamapalternativa.it

- Onda Pazza - Guido Orlando E Salvo Vitale

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

MUDHONEY LIVE REPORT: FIRENZE (12-9-2024)

Fanculo il maltempo pre-autunnale, fanculo la trasferta infrasettimanale: avendo la possibilità-privilegio di soggiornare nei paraggi (a casa di familiari) chi vi scrive ha colto la palla al balzo e si è rimesso on the road per raggiungere la Toscana, e precisamente il suo capoluogo di

The Queen Is Dead Volume 116 – Elder, Ruff Majik

Benvenuti in un viaggio che ci porterà dalla psichidelia pesante eppur dolcissima degli Elder all’hard rock melodico dei genovesi Beautiful Loser, per terminare nel calderone magico dei sudafricani Ruff Majik.

Terminal Depression - Jacket Burner

Terminal Depression – Jacket Burner

Primo LP di Jacket Burner con cui punta a farci venire l’acufene per via di una voce filtrata e alterata su di un tappeto musicale da headbanging nauseante come piace a noi.

God Is An Astronaut – Embers

God Is An Astronaut – Embers: “Embers” su Napalm Records è il nuovo album dei God Is An Astronaut, il numero undici per il gruppo irlandese di Wicklow.