iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Luca Scarlini – Ziggy Stardust La Vera Natura Dei Sogni

Chi sia David Bowie tutti lo sanno o forse credono di saperlo.

Luca Scarlini – Ziggy Stardust La Vera Natura Dei Sogni

Chi sia David Bowie tutti lo sanno o forse credono di saperlo.

Sicuramente tutti ne riconosciamo le qualità artistiche, nel senso più profondo del termine..
Luca Scarlini ci presenta la più nota creazione dell’artista, parole sue.
Inizia con un tono da fan disperato per la dipartita del suo idolo ma piano piano diventa qualcosa di più!
E’ preciso, credibile e soprattutto interessante!!
Come il suo beniamino, accende molti riflettori sulla vita artistica e personale di David Bowie e ci fa venire la voglia di riascoltare tutti i suoi dischi, di rivedere le sue performance, insomma ci butta addosso una buona dose di rimpianti per quello che avremmo potuto vedere e sentire e ora forse non potremo fare più..
Ci fa riflettere, Luca, sulle influenze che hanno ispirato l’artista e, sopratutto, su tutti gli spunti che lui ha dato alla musica, all’arte , alla comunicazione, alla moda, alla cultura, dagli anni 70 in poi.. anzi soprattutto poi se pensiamo che, come tutti i grandi artisti, continuiamo a ritrovarcelo tra i piedi, con tentativi non sempre azzeccati, da parte di “artisti” contemporanei…(le virgolette sono d’obbligo…).
Forse l’eredità di Bowie non la comprenderemo mai definitivamente, e forse è meglio cos,ì ma se ascoltiamo l’ultimo album dopo aver letto questo libro ne avremmo un indizio marcato. Ziggy Stardust è un passaggio fondamentale nella carriera di Bowie, e forse è il carattere che amava di più. Il duca è stato una delle poche vere icone della musica popolare a fare un qualcosa di vicino all’arte, o almeno a provarci. Non sapremo mai completamente cosa volesse comunicarci e forse il suo disegno è così grande che dovremmo soltanto sederci ed ascoltare.

ADD EDITORE – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Terramorta – Intifada

Esordio discografico per i Terramorta, gruppo grindcore metal con un tiro esagerato, un qualcosa che ti si attacca addosso come una sanguisuga e non ti molla fino alla fine.

i dannati

I Dannati

I dannati un film che esplora la convivenza tra persone diverse, il diritto di esistere e la bellezza della natura durante la guerra di secessione americana

Urza/Calliophis – Dawn of a Lifeless Age

Calliophis e Urza uniscono le loro forze proponendo lo split album Dawn of a Lifeless Age, molto interessante oltre che di durata corposa, con ciascun gruppo a proporre due brani inediti di durata superiore ai 10 minuti e, soprattutto, di ottimo livello qualitativo.

NEGAZIONE/DECLINO – MUCCHIO SELVAGGIO

C’era una volta, in Italia, una scena musicale che – fatto abbastanza raro – non era (troppo) derivativa da influenze esterofile e, per potenza e (bassa) qualità della proposta, non aveva nulla da invidiare alle scene omonime (ma ben più grandi, “quotate” e visibili) inglesi/europee