James Williamson e Deniz Tek insieme per un album di inediti

James Williamson e Deniz Tek insieme per un album di inediti 2 - fanzine

James Williamson e Deniz Tek insieme per un album di inediti

Le icone proto-punk James Williamson e Deniz Tek hanno unito le forze per registrare un album, intitolato “Two To One”, in uscita il prossimo 18 settembre su Cleopatra Records. Il disco è disponibile in formato cd, digitale e vinile nero classico, rosso, blu o giallo.

I due chitarristi non hanno certo bisogno di tante presentazioni:  “Strait James” Williamson ha registrato, nel 1973, insieme a Iggy & The Stooges, il devastante “Raw Power“, autentico album spartiacque che ha definito le coordinate sonore (distorte) di quella rivoluzione musicale/estetica/concettuale che esplose pochi anni dopo, conosciuta in tutto il mondo come punk rock. Dall’altro capo del mondo, in Australia, “The Iceman” Deniz Tek (sebbene nato anche lui nel Michigan, ad Ann Arbor) è stato tra i primi musicisti che, insieme a Ed Kuepper dei Saints, ha eletto proprio gli Stooges di Williamson e la scena di Detroit (MC5) a propri numi ispiratori, fondando i seminali Radio Birdman e portando avanti la fiaccola del rock ‘n’ roll rude e sgraziato a metà anni Settanta, proprio mentre le band che amavano si stavano sfasciando.

Non è la prima volta che i due musicisti suonano insieme. Già nel 2011, infatti, Williamson e Tek si sono incrociati a un concerto in ricordo di Ron Asheton (che a sua volta fece parte, nel 1981, dei New Race, supergruppo di breve durata di Deniz Tek, il quale poi ingaggiò anche il fratello Scott Asheton per suonare sul suo album solista, “Take It To The Vertical”); si sono ritrovati due anni dopo, quando Williamson toccò l’Australia col tour di Iggy & The Stooges, per poi diventare vicini di casa alle Hawaii. Nel 2017, infine, i due hanno dato alle stampe un Ep, “Acoustic K.O.”, composta da cover acustiche degli Stooges.

Di seguito, artwork, tracklist dell’album e videoclip del singolo “Stable”.

James Williamson e Deniz Tek insieme per un album di inediti 4 - fanzine

1. Jet Pack Nightmare
2. Progress
3. Take A Look Around
4. Good As Gone
5. Stable
6. Climate Change
7. Birthday Present
8. Small Change
9. Liar
10. No Dreams
11. Melissa Blue [CD ONLY]

 

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.