iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

NIGHT BEATS, a luglio il nuovo album. Ascolta il primo singolo

A distanza di due anni dall’ultimo studio album, “Outlaw R&B“, i garage-psych rockers statunitensi Night Beats tornano a pubblicare nuovo materiale. Si tratta del singolo “Hot Ghee“, canzone che funge da antipasto e apripista per il nuovo album del progetto di Danny Lee Blackwell (ormai unico titolare e membro fondatore attivo) previsto per il 14 luglio e intitolato “Rajan“, in uscita su Suicide Squeeze Records / Fuzz Club Records.

A proposito dell’opening track, Blackwell ha spiegato che ha un significato simbolico, essendo il primo pezzo di un’opera il canovaccio che fa capire in quale direzione musicale può dirigersi un long playing, e utilizzando la metafora del burro ghee visto come un’offerta all’inizio delle cerimonie, e che viene usato nella cucina indiana come ingrediente da sciogliere per amalgamarsi alle altre pietanze e conferire più sapore ai piatti, così le atmosfere orientaleggianti di “Hot Ghee” vengono poste all’inizio di “Rajan” e fondono elementi di raro deep funk anatolico underground con l’R&B e il soul, amalgamandosi in una prospettiva sample-oriented (simile allo sfrigolio del burro che si scioglie cuocendo e sprigiona le sue essenze benefiche) dando vita a un sound armonioso e unico che porta la musica in nuove dimensioni e lascia correre libera l’immaginazione dell’ascoltatore.

Il disco (di cui è possibile effettuare il pre-order qui) viene inoltre descritto come il risultato della filosofia artistica di Blackwell, frutto di tante ore di lavoro in studio per forgiare melodie accattivanti e ritmi ipnotici a metà strada tra sonorità spaghetti western e psych-pop, ma con un range musicale che spazia dal jazz al blues, dal soul al rocksteady (con un omaggio al recentemente scomparso Lee “Scratch” Perry) al tropicalismo brasiliano. Non è concepito come un concept album, ma c’è un filo conduttore che tiene unito il full length ed è dedicato alla ricerca della libertà, un sentimento tramandato nell’animo di Blackwell dall’amore e dal carattere di sua madre, che si è realizzato nella libertà musicale di poter fare ciò che vuole, avendo il completo controllo artistico su quanto suona e incide coi Night Beats.

Di seguito artwork, tracklist dell’album e streaming del brano in formato videoclip (diretto da Chris Keller) .

Night Beats, A Luglio Il Nuovo Album. Ascolta Il Primo Singolo

1. Hot Ghee
2. Blue
3. Nightmare
4. Motion Picture
5. Anxious Mind
6. Thank You
7. Osaka
8. Dusty Jungle
9. Cautionary Tale
10. 9 To 5
11. Morocco Blues

Night Beats - Hot Ghee (Official Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Bad Beats - Lucky Mei / Have Love Will Travel 7"

The Bad Beats – Lucky Mei / Have Love Will Travel 7″

Nati a Vancouver, Canada, nel 2014, i Bad Beats hanno dato vita a una propria interpretazione infuocata del garage rock degli anni ’60, con tre LP pubblicati dall’etichetta tedesca Soundflat Records che mettono in mostra il loro sound.

Fuzztones – Buried treasure

Si respira aria di grande festa alla corte del re indiscusso del Sixties garage rock revival, Rudi Protrudi. Da un paio di anni a questa

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?