iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Impronte Di Hasan Ali Toptas

Impronte Di Hasan Ali Toptas: C’è poco da fare, alcuni scrittori superano la normale barriera narrativa ed entrano in una sfera onirica, sognatrice, c...

C’è poco da fare, alcuni scrittori superano la normale barriera narrativa ed entrano in una sfera onirica, sognatrice, che consente al lettore di andare oltre il libro, di viaggiare, di vivere, di emozionarsi e diventare un tutt’uno con la carta delle pagine che si stanno tenendo in mano.
“Hasan Ali Toptas” è decisamente uno di questi, in grado di raccontare l’amicizia tra due ex soldati in guerra sul fronte turco siriano rendendo la narrazione poesia e la poesia racconto.

Ziya e Kenan si ritrovano nel presente di un piccolo villaggio paradisiaco e nel passato dei loro ricordi, di quando erano piccoli e si inventavano i giochi per occupare il tempo.

Nella memoria ripescano anche i riti tradizionali di una Turchia per noi decisamente lontana, sia per geografia che per costume, dove le rocce rendevano silenziosi i silenzi e nell’immobilità delle persone neanche il tempo sapeva in alcun modo come passare.

In mondi estranei e quasi surreali, a prescindere dalle “Impronte” che abbiamo lasciato, siano queste più profonde e più durature o lievi e quasi impercettibili, “il destino è scritto dalla stessa mano e con lo stesso inchiostro”. Un particolare merito va alla traduttrice Giulia Ansaldo, che ha permesso a noi comuni lettori di abbattere le barriere linguistiche e di godere di questa perla, non facendoci rimpiangere di non sapere il turco.

Ero già stato rapito dalla letteratura turca con Hakan Gunday (https://www.iyezine.com/hakan-gunday-a-con-zeta), ora ne sono decisamente conquistato.

Titolo: Impronte
Autore: Hasan Ali Toptas
Casa Editrice: Del Vecchio Editore
Anno: 2016
Pagine: 408
Voto: 8.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Bad Beats - Lucky Mei / Have Love Will Travel 7"

The Bad Beats – Lucky Mei / Have Love Will Travel 7″

Nati a Vancouver, Canada, nel 2014, i Bad Beats hanno dato vita a una propria interpretazione infuocata del garage rock degli anni ’60, con tre LP pubblicati dall’etichetta tedesca Soundflat Records che mettono in mostra il loro sound.

Fuzztones – Buried treasure

Si respira aria di grande festa alla corte del re indiscusso del Sixties garage rock revival, Rudi Protrudi. Da un paio di anni a questa

KMFDM – Hau Rock 2025

I KMFDM raramente sbagliano un disco, fanno musica rumorosa mettendo il dito nella piaga della nostra società, e questo disco remixato suona ancora meglio dell’originale, cosa volere di più?