Tony Borlotti e i suoi Flauers – Battuti e Beati

Tony Borlotti e i suoi Flauers - Battuti e Beati 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

Ritorna, dopo tre anni di silenzio discografico, il mitico Tony Borlotti che assieme ai suoi Flauers è da sempre uno dei pilastri del sixties sound italiano. Forse solo chi ha avuto la fortuna di averla visto dal vivo, ad esempio nell’eclatante “messa beat” eseguita al festival beat del 2012, può misurare la statura di questa band, ma anche dal semplice ascolto dei loro vinili e cd si può intuire quanto alte siano le sue potenzialità.

Ovviamente non fa eccezione questo nuovo 7″ che esce per il marchio che non conosce la mediocrità, quello di Area Pirata che è oggi più che mai garanzia di qualità. Quattro sono i pezzi che compaiono in questo singolo, si comincia con il frizzante suono beat di Ciak e con l’incedere country-anche se quando fa la sua comparsa l’organo i ritmi si fanno molto più sixties-di Battuti e Beati.

A questo punto si alza la puntina e si passa al lato b che comincia con l’unico dei brani non inediti vale a dire Superdonna che già compariva sul loro album Il Mondo è Strano uscito del 2003, la canzone viene però qui riarrangiata e presentata in una veste decisamente più incisiva e dinamica rispetto all’originale, il dolce però sta nella coda dove compare il brano più bello del lotto La Giostra uno strepitoso esempio di torrido rythm’n’blues bianco alla Yardbirds nel quale il beat incontra il garage in una miscela inebriante, il tutto sorretto dall’apparizione quanto mai opportuna di una armonica killer.

La bella copertina in perfetto stile sixties opportunamente antichizzata non fa altro che arricchire una proposta già di per sé ultra consigliabile.

Il tempo passa, i capelli imbiancano ma le camice esibite in copertina da Tony e i suoi Flauers dimostrano l’incrollabile fede di una band che con il passare degli anni pare migliorare anziché perdere colpi, bravi bravissimi!

Tracklist

1) Ciak

2) Battuti e Beati

3) Superdonna

4) La Giostra

LINE-UP
Tony Borlotti – Voce e Armonica,

Michelangelo Coppola – Chitarre e Cori,

Gabriele Di Capri – Organo e Cori,

Johnny Dago – Chitarra,Basso e Cori,

Vincenzo Criscuolo – Batteria

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.