Third Ion – 13/8 Bit

Third Ion – 13/8 Bit 1 - fanzine

Third Ion – 13/8 Bit

Band canadese formata da musicisti virtuosi, uniti per fare metal alla loro maniera.

Fuorviato dal titolo, l’ascoltatore potrebbe pensare a qualche strana commistione di metal ed elettronica, come già provato da alcuni gruppi anni fa, a volte con esito positivo, altre molto meno.
Invece qui troviamo un prog metal con molta melodia ed una tecnica esecutiva eccezionale.
Questi ragazzi canadesi vivono di musica e sono molto esperti del loro strumento. Il chitarrista Justin Bender è un produttore ed ingegnere del suono che ha lavorato con molti gruppi, come i connazionali Into Eternity; il batterista Aaron è invece un maestro di batteria, tiene lezioni, concerti e pubblica libri ed articoli, essendo editore capo di Drums Etc, e ha un broadcast settimanale su Drumeo, oltre che un canale molto seguito su YouTube.
Addirittura il bassista Mike Young è un professionista da 15 anni, e ha suonato in un gruppo come la Devin Townsend Band, dove ovviamente la tecnica conta moltissimo; il cantante Tyler Gilbert è quello con meno referenze, ma anche lui ha dedicato al sua vita alla musica.
Nel 2010 Justin e Aaron si incontrano e cominciano a pensare di fare qualcosa assieme, ma poi tra un impegno e l’altro dei due la cosa scema, finché non incontrano Tyler incidendo così questo loro debutto.
La musica proposta dai Third Ion è molto originale e comprende un ampio spettro ampio dei sottogeneri del metal, ma diciamo che siamo dalle parti di un prog metal molto melodico e suonato benissimo.
Il loro immaginario è molto nordamericano e si sposa benissimo con la musica, un album quindi notevole che lascia aperte molte possibilità per il futuro, dimostrando che oltre a tonnellate di tecnica il gruppo possiede anche molta creatività e fantasia compositiva. Il futuro potrebbe davvero riservare molto ai Third Ion se saranno gestiti e promossi nel modo giusto.
Una gradita scoperta.

Tracklist:
1. 13/8 Bit
2. Capitol Spill
3. Zero Mass
4. Collapse
5. Particle Displacement Mechanism
6. The Kineticist
7. Time Lapse Beta
8. Van Halien

Line-up:
Justin Bender – Chitarra
Aaron Edgar – Batteria
Mike Young – Basso
Tyler Gilbert – Voce

THIRD ION – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.