iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Rock’n’roll Kamikazes – All Kinds Of People

A due anni di distanza dall'infuocato “Tora! Tora! Tora! (Tora!)” ritornano i The Rock'n'Roll Kamikazes di Andy MacFarlane. Con lui, pronti per una nuova serie di scorribande a cavallo tra rockabilly, rhytm'n'blues e molto altro, troviamo Giuseppe De Gregoris, Nicolò Fiori e Eugenio Pritelli (entrato al posto di Guy Portoghese, mancato lo scorso ottobre). Undici brani pieni di energia e una cover dedicata proprio al compagno scomparso.

The Rock’n’roll Kamikazes – All Kinds Of People

Mai-Tai introduce il lavoro surfeggiando veloce su ritmi frizzanti, chitarre ben presenti e melodie accattivanti, mentre Out Of This Box, con il suo scorrere caldo e incalzante (a surriscaldare l’atmosfera ci pensa l’armonica), lascia spazio al piglio accattivante di Who He? (chitarra e pianoforte a far da padrone) e al lento e intenso crescere della viscerale Wreck. The Wanderer (cover del brano di Dion Di Mucci), decisamente più spensierata e rilassata, inebria con le sue vibrazioni positive, introducendo il sound da spiaggia di Bank Notes e il disteso suonare della successiva Physique. Il ritmo di Two-Fiftyone lascia spazio all’alta orecchiabilità di Tutti I Venerdì (unico pezzo cantato in italiano) e al suo ricordare Guy Portoghese, Celentano e il rock’n’roll italiano anni ’60, contrapponendosi al lento e disteso cullare di Start Again. All Kinds Of People, infine, con il suo rock’n’roll strabordante, cede il passo alla conclusiva e più che spigliata Kamikazes Jive.

I The Rock’n’Roll Kamikazes, nonostante siano stati colpiti da un grave lutto, non hanno gettato la spugna e hanno deciso di proseguire con ostinazione e perseveranza. Questo nuovo All Kinds Of People, corposo e decisamente ben suonato, si lascia ascoltare e riascoltare diverse volte, convincendo in ogni sua parte. Un ottimo disco a metà fra rockabilly, rhythm’n’blues e blues.

Tracklist:
01. Mai-Tai
02. Out Of This Box
03. Who He?
04. Wreck
05. The Wanderer
06. Bank Notes
07. Physique
08. Two-Fiftyone
09. Tutti I Venerdì
10. Start Again
11. All Kinds Of People
12. Kamikazes Jive

Line-up:
Andy MacFarlane
Eugenio Pritelli
Giuseppe De Gregoriis
Nicolò Fiori

THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90