iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Praïm Faya – Abyss of a light planet

Praïm Faya , un modo diverso, molto maturo e propositivo di intendere la musica pesante e alcune sue istanze, ampliando il discorso.

Secondo disco dal titolo “Abyss of a light planet” per il gruppo francese di Rouen, Praïm Faya.

Il collettivo normanno propone un metal estremo molto particolare, nel quale troviamo molte istanze del metal moderno e anche dell’hardcore.

Proprio l’hardcore è la struttura portante sulla quale i Praïm Faya costruiscono la loro casa musicale, che si sviluppa ben oltre l’hardcore. “Abyss of a light planet” è un lavoro che ha uno stampo metalcore, ci sono molti elementi deathcore e anche qualcosa del post hardcore. Quello che colpisce di più durante l’ascolto è l’incedere del gruppo, la potenza che riescono ad esprimere rimanendo molto chiari e mai caotici, come una distruzione di qualcosa vista al rallentatore, riuscendo a cogliere anche gli aspetti più nascosti dell’esplosione.

Tutto nel gruppo funziona molto bene, ognuno dei componenti porta qualcosa per un risultato molto dirompente ed importante.

Oltre alla potenza e all’urgenza di comunicare ci sono anche passaggi melodici notevoli che contribuiscono a creare il tutto. Ci sono momenti nei quali questo disco sembra essere un messaggio che arriva dal futuro o la colonna sonora della morte del nostro pianeta sia quello interno che quello esterno. Tutto il disco ha un qualcosa di superiore nella miscela sonora che è davvero difficile da incontrare da altre parti, e solo ascoltandolo si può capire cosa sia, dato che per ognuno può essere diverso.

I Praïm Faya sono un gruppo unico nel panorama del nuovo metal, e ogni traccia ha diversi percorsi sonori molto interessanti e che rendono il disco quasi da meditazione per i tantissimi elementi da cogliere al suo interno. Un modo diverso, molto maturo e propositivo di intendere la musica pesante e alcune sue istanze, ampliando il discorso. Un gruppo che ha molte idee e le porta avanti molto bene e con grande coerenza.

Praïm Faya – Abyss of a light planet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lionheart Valley of death II

“Valley of death II” per Arising Empire è il nuovo disco dei californiani di Oakland, Lionheart. Attivi dal 2007 incarnano, assieme ai Terror, la risposta dell’ovest al suono hardcore della costa est degli Usa.

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.