Marvin Gaye – Marvin Gaye 1961-1965

Marvin Gaye - Marvin Gaye 1961-1965 1 - fanzine

Marvin Gaye – Marvin Gaye 1961-1965

Marvin Gaye, “the prince of Motown”, la voce più bella e sensuale del soul, basterebbe forse poco più di una riga per dire quanto questo artista sia stato un grandissimo protagonista della musica del secolo scorso.

In questa splendida raccolta, composta dai suoi primi 7 Lp in versione deluxe 180 grammi, si analizza la prima fase della sua carriera, quella in cui, dopo aver collaborato come batterista a diverse incisioni di altri artisti,entrava a pieno titolo nel range dell’etichetta di Detroit.
Il suo connubio con la Motown diventerà ancora più saldo all’inizio degli anni ’70 quando sposerà la sorella del grande capo Berry Gordy, Anna.
Ma questa è un’altra storia, concentriamoci invece su questa raccolta che racchiude, come detto poc’anzi, i primi sette dischi di Marvin Gaye, da The Solful Moods of M.G. a How Sweet It Is To Be Loved By You: sono album in puro stile Motown, vale a dire costruiti sulla linea della rigida estetica dell’intrattenimento propria di questa etichetta.
Si tratta ovviamente di un Gaye ancora piuttosto acerbo ed alla spasmodica ricerca di una sua prima hit,ma quelle che troverete ascoltando questa monolitica raccolta son pur sempre grandissime canzoni cantate con la passione di un giovane soul singer avviato al canto nella chiesa pentacostale nella quale predicava suo padre.
Naturalmente troverete alcune canzoni piuttosto note come Pride & Joy, Stubborn Kind Of Fellow e lo splendido duetto con Mary Wells, Togheter, mentre tante altre saranno certamente delle magnifiche sorprese.
Sulla bellissima copertina, raffigurante un giovane Marvin Gaye sorridente su sfondo azzurro, sotto il nome dell’artista si legge volume 1 e ciò porta piuttosto agevolmente a pensare che l’Universal sia intenzionata a ristampare in questo magniloquente formato il resto della discografia del monumentale artista.
Nell’attesa vi straconsiglio l’acquisto di questo primo volume: certo, la spesa non è delle più economiche, ma il valore intrinseco dell’oggetto è inestimabile!

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.