Italian Poster Rock Art

Italian Poster Rock Art: Il progetto Italian Poster Rock Art nasce nel ottobre 2010 dall’idea che, nella cosiddetta era digitale, in cui la carta...

Italian Poster Rock Art

Il progetto Italian Poster Rock Art nasce nel ottobre 2010 dall’idea che, nella cosiddetta era digitale, in cui la carta sembra destinata ad una fine precoce, sostituita da mezzi digitali più flessibili, più funzionali e maggiormente intercambiabili, l’oggetto poster si connoti sempre più come oggetto artistico perdendo così perdendo così il suo scopo originario di comunicazione ed informazione per la collettività.

La poster art, che possiamo definire come l’arte di creare attraverso qualsiasi tecnica illustrativa poster, manifesti o flyer dedicati esclusivamente ad eventi musicali, a livello internazionale gode già da tempo di un ampio credito fra esperti del settore e non, mentre in Italia stenta ad emergere rimanendo ancora stretta nelle più disparate realtà controculturali (locali, band, ecc.) o configurandosi come sottogenere di altre forme d’arte quali la grafica, il design o il fumetto.
Italian Poster Rock Art intende superare queste differenze e frammentazioni ponendosi due obiettivi di fondo:
 
1. unire e mettere in contatto poster artist con diverso background culturale. Sotto la poster art si ritrovano infatti realtà diversissime (dall’underground più nascosto e ribelle, al revival anni Sessanta, dalla poster graphic statunitense, alla cultura pop e dei comix), tutte accomunate però dalla stessa matrice, la musica;
2. diffondere anche in Italia quella che è una cultura della poster art evidenziando quelli che sono i principali filoni e le più articolate tradizioni presenti sul nostro territorio, intendiamo sensibilizzare anche un pubblico più ampio sul valore estetico di questo materiale, sul suo valore come prodotto artistico e sul lavoro che è nascosto dietro a quello che ancora oggi molti considerano semplicemente un volantino.
Nell’agosto 2011 è stato rilasciato il sito ufficiale di Italian Poster Rock Art (waww.italianposterrockart.com) che in meno di una settimana ha fatto registrare l’adesione di oltre 80 artisti per un totale di circa 400 poster.

Italian Poster Rock Art - In Your Eyes Ezine

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.