Iacampo – Flores

Iacampo - Flores 1 - fanzine

Iacampo – Flores

Il veneto Marco Iacampo, cantautore di raro valore e con una storia più che importante alle spalle, ritorna, a quasi tre anni dall’ottimo “Valetudo”, con i dodici brani di Flores. Il nuovo lavoro, ancora una volta pubblicato per Urtovox Records e The Prisoner Records, prosegue sulla strada tracciata dal precedente disco, dimostrandosi altrettanto valido (se non addirittura migliore).

La forza emotiva della trascinante Pittore Elementare, acquistando sempre più corpo e incalzando con i suoi ritmi vagamente sudamericani, rapisce completamente fin dal primo istante, aprendo al ritmo cadenzato, fatto di chitarra e percussioni, della coinvolgente Palafitta.
Il caldo ondeggiare di Ogni Giorno Ad Ogni Ora, in terza posizione, gioca su ritornelli che vanno dritti al cuore, lasciando che a seguire siano la più notturna e magica Santa Clara e la leggera solarità di Nuovissimo Bestiario Veneto (descrivendo la vita degli altri, racconta del ritrovare la propria).
Il pacato scivolare della strumentale Pescatore Perfetto, invece, lasciando spazio al lieve procedere, leggermente ombroso, di Come Una Roccia, si scioglie nel più disteso e sereno scorrere di Come Una Goccia, mentre il serrato pulsare di Due Due Due (tutto o quasi è in mano alle percussioni) si ferma solo di fronte all’arioso aprirsi della notturna L’Effetto Che Fa.
Biancavela, in conclusione, delicata e morbida, accarezza con il suo intrecciarsi di chitarra e archi, prima di cedere l’ultima parola all’affascinante dialogo di strumenti della più che avvolgente Flores.

Le dodici canzoni proposte da Marco Iacampo, suonate insieme a musicisti di assoluta qualità come Leziero Rescigno, Enrico Milani, Paolo Lucchi, Daouda Diabate e Nicla Mestringer, convincono in maniera indiscutibile, fin dal primo ascolto. Il sound, sempre delicato e raffinato, si combina con testi carichi di emozione e contenuto. Un disco sincero e di assoluto valore. Perderselo sarebbe un errore grave.

TRACKLIST:
01. Pittore Elementare
02. Palafitta
03. Ogni Giorno Ad Ogni Ora
04. Santa Clara
05. Nuovissimo Bestiario Veneto
06. Pescatore Perfetto
07. Come Una Roccia
08. Come Una Goccia
09. Due Due Due
10. L’Effetto Che Fa
11. Biancavela
12. Flores

LINE UP:
Marco Iacampo
Leziero Rescigno
Enrico Milani
Paolo Lucchi
Daouda Diabate
Nicola Mestriner

IACAMPO – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.