Alan Magnetti – La Pioggia E Il Buio

In tre romanzi, un'unica storia riesce a scardinare l’unità di lettura

Alan Magnetti – La Pioggia E Il Buio

La verità non è mai dentro le parole, ma in quello che scatenano.”

L’inciso di Alan Magnetti è in grado di racchiudere molteplici chiavi di lettura e non soltanto tre come la sua trilogia. Immaginando e vivendo una giornata “uggiosa” , in cui i molteplici indizi possono cadere dal cielo come segnali per interpretare il leitmotiv, il lettore finisce per scivolare in diverse pozzanghere in cui la verità sedimenta sui riflessi dell’acqua piovana.
E’ necessaria una buona dose di introspezione per gustare in un’accogliente atmosfera autunnale un vademecum di ricordi, che la pioggia da sempre aiuta a conciliare, tanto piacevoli quanto amari.
Fuori da un tipico schema che in genere stabilisce cosa sia gradevole ricordare e necessario dimenticare, questa Pioggia emotiva rassicura chiunque voglia sentirsi una sorta di voyeur stando al proprio legittimo spazio d’osservazione per seguirne gli eventi.
Il tableaux vivant profila una storia d’amore tra i principali protagonisti : Amane e la fidanzata Kazumi… siamo infatti a Itabashi, uno dei tanti quartieri di Tokyo, che per tedio riesce a superare Londra se non Torino.
Necessario lo spleen che accompagna la giovane coppia in crisi, giustificando il lento andamento relazionale, diventando ossessivamente a tratti stillicidio.
Il rapporto è oramai alla fine, seppur all’inizio di un’(a)simmetrica interpretazione: ecco necessario il passato, rivissuto quindi come in una trama di Lynch, corposo di dettagli.
In tre romanzi, un’unica storia riesce a scardinare l’unità di lettura, vista l’alternanza che il buio adempie prima, se non dopo, alla pioggia.
Una malizia congeniale che fa di questo lavoro un passo in avanti è lo spamnung, quella tensione celata da un’apparente patina ordinaria, per poi arrivare, pagina dopo pagina, a una verità sconcertante.
L’epilogo dunque porterà allo svelamento di nuove verità e a mantenere vivo il ricordo di un piacevole viaggio fatto di parole.

Disponibili i 3 volumi su Amazon e editi da Montecovello ed. 2014/2015
Note di copertina di Andrea G. Pinketts

La Pioggia e il Buio 1 – Fragili Sogni 13,90 euro 242 pp
La Pioggia e il Buio 2 – Il Gioco della Verità 13,90 euro 136 pp
La Pioggia e il Buio 3 – Un’Altra Vita 13,90 euro 168 pp

Facebook
Twitter

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.