iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Alan Magnetti – La Pioggia E Il Buio

In tre romanzi, un'unica storia riesce a scardinare l’unità di lettura

La verità non è mai dentro le parole, ma in quello che scatenano.”

L’inciso di Alan Magnetti è in grado di racchiudere molteplici chiavi di lettura e non soltanto tre come la sua trilogia. Immaginando e vivendo una giornata “uggiosa” , in cui i molteplici indizi possono cadere dal cielo come segnali per interpretare il leitmotiv, il lettore finisce per scivolare in diverse pozzanghere in cui la verità sedimenta sui riflessi dell’acqua piovana.
E’ necessaria una buona dose di introspezione per gustare in un’accogliente atmosfera autunnale un vademecum di ricordi, che la pioggia da sempre aiuta a conciliare, tanto piacevoli quanto amari.
Fuori da un tipico schema che in genere stabilisce cosa sia gradevole ricordare e necessario dimenticare, questa Pioggia emotiva rassicura chiunque voglia sentirsi una sorta di voyeur stando al proprio legittimo spazio d’osservazione per seguirne gli eventi.
Il tableaux vivant profila una storia d’amore tra i principali protagonisti : Amane e la fidanzata Kazumi… siamo infatti a Itabashi, uno dei tanti quartieri di Tokyo, che per tedio riesce a superare Londra se non Torino.
Necessario lo spleen che accompagna la giovane coppia in crisi, giustificando il lento andamento relazionale, diventando ossessivamente a tratti stillicidio.
Il rapporto è oramai alla fine, seppur all’inizio di un’(a)simmetrica interpretazione: ecco necessario il passato, rivissuto quindi come in una trama di Lynch, corposo di dettagli.
In tre romanzi, un’unica storia riesce a scardinare l’unità di lettura, vista l’alternanza che il buio adempie prima, se non dopo, alla pioggia.
Una malizia congeniale che fa di questo lavoro un passo in avanti è lo spamnung, quella tensione celata da un’apparente patina ordinaria, per poi arrivare, pagina dopo pagina, a una verità sconcertante.
L’epilogo dunque porterà allo svelamento di nuove verità e a mantenere vivo il ricordo di un piacevole viaggio fatto di parole.

Disponibili i 3 volumi su Amazon e editi da Montecovello ed. 2014/2015
Note di copertina di Andrea G. Pinketts

La Pioggia e il Buio 1 – Fragili Sogni 13,90 euro 242 pp
La Pioggia e il Buio 2 – Il Gioco della Verità 13,90 euro 136 pp
La Pioggia e il Buio 3 – Un’Altra Vita 13,90 euro 168 pp

Facebook
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CIVIC – Chrome dipped

CIVIC Chrome dipped: Attivi dal 2017, i nostri rinverdiscono la ultraquarantennale tradizione garage (punk) rock aussie in salsa Saints (e soprattutto Radio Birdman) e, dopo aver ben fatto i compiti a casa, in questo terzo full length ..

FRONTIERE SONORE #26

Oggi ascoltiamo: Perverts Again, Francesco Campidonico, Allo Darlin’, Fabio Vernizzi, The Sex Organs, TRAITRS, Visions In Clouds, Velvet Vega, Closed Mouth, The Dark Shadows.

Tarantola One blood

Tarantola One blood: in questo disco il suono salentino del reggae sposa una versione inglese e mondiale del reggae e della dancehall, in una fusione molto godibile e che rende questo disco speciale.