iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Bee Bee Sea – Day Ripper

Bee Bee Sea – Day Ripper - Musica Punk

A tre anni di distanza da “Sonic Boomerang“, tornano I Bee Bee Sea, terzetto mantovano dedito a un garage-psych punk compatto ed esuberante. Il terzo album del trio (Andrea Onofrio alla batteria e cori, Giacomo Parisio al basso e cori, e Damiano “Wilson Wilson” Negrisoli chitarra e voce) si intitola “Day Ripper” ed esce sulla benemerita label bergamasca Wild Honey Records, che aveva già pubblicato i lavori precedenti della band.

Il disco non stravolge più di tanto la formula del gruppo, sempre improntata a un garage punk con venature psych che ha fatto guadagnare alla band credibilità e la possibilità di suonare in tour americani, a testimonianza di come i Bee Bee Sea, ormai, siano una delle realtà più vivaci e convincenti della scena garage rock italiana. In questo terzo capitolo, il combo sembra aver trovato il giusto equilibrio tra rumore e melodia (mescolando le influenze Ramonesiane con certo alt-rock d’oltreoceano) coniugando al meglio i tradizionali assalti all’arma bianca (in pezzi come “Drags Me Down”, “Destroy”, “Daily Jobs” o “Telephone”) con una rinnovata brillantezza armonica (nella title-track e in “Be Bop Palooza”, auto-omaggio al festival “MetaPalooza“, organizzato ogni anno dalla band). Menzione per l’accattivante artwork, curato da Yuri Pierini.

Una piccola, paradossale, ma importante vittoria della provincia, ancora capace di partorire band genuine, spesso nate proprio per combattere, attraverso la passione per il rock ‘n’ roll, la noia della sua routine quotidiana e il senso di inferiorità nei confronti delle metropoli.

Recensione : Bee Bee Sea – Stanzini can be allright

TRACKLIST

1. Daily Jobs
2. Be Bop Palooza
3. Gonna Get Me
4. Drags Me Down
5. Destroy
6. Mheer Sag
7. Horst Klub
8. Guacamole
9. Telephone
10. Day Ripper

Recorded, mixed and produced by Brown Barcella and Alessio Lonati at T.U.P. Studio in Brescia.
Mastered by Riccardo Zamboni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Bologna Violenta Oblomovismo

Bologna Violenta Oblomovismo è un album cybergrind abrasivo e visionario: una recensione tra critica sociale, rumore sperimentale e apatia contemporanea.

Hot Ice – Atto finale (La rappata del cigno)

Nopius e Hot Ice sono un coppia che funziona benissimo, hanno avuto grande cura nel fare questo disco, e il risultato è uno dei dischi più interessanti degli ultimi tempi in ambito hip-hop italiano underground.

The Cramps, in arrivo un lost album

La notizia è di quelle importanti, e riguarda una delle band più iconiche del rock ‘n’ roll statunitense e mondiale, i Cramps, che tornano a essere protagonisti…..