iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Inner Light Nova

Inner Light Nova stanno costruendo un suono moderno e al contempo epico, strutturato, potente e melodico.

Marine, Maxime, Nicolas, Mathieu e Tristan stanno costruendo un suono moderno e al contempo epico, strutturato, potente e melodico.

“Nova” è il nuovo disco dei francesi Inner Light, dei quali ci siamo già occupati su queste pagine facendo recensioni ed intervistandoli. Chi li conosce già sa che sono un gruppo notevolissimo, partono dall’hardcore metal passando per il groove metal per arrivare a fare un metal moderno e assolutamente fresco. Con questo ultimo “Nova” il livello si alza ulteriormente, il gruppo è maturato e propone un’opera, che come si può evincere dal titolo, rappresenta qualcosa di nuovo, una pietra miliare nella loro discografia.

Ciò che colpisce maggiormente ascoltando “Nova” è la grande consapevolezza che hanno i membri del gruppo nelle loro possibilità tecniche, possiedono tutti talento e tecnica frutto di grande impegno, ma qui si arriva davvero in alto. Il groove degli Inner Light è mutato rispetto ai primi lavori, l’ensemble di Rouen ha lavorato duramente e tutto ciò si sente chiaramente in questo lavoro, che è come un visione musicale che si dischiude in tutta la sua potenza e chiarezza. Il ritmo è più cadenzato, ma più potente e profondo, la produzione rende la massimo i suoni e le trame del gruppo, e ogni pezzo è una traccia metal moderna e che fa riferimento a tante cose, ma il risultato è un suono molto personale e solo loro.

Il gruppo fondato dalla cantante Marine, che è una delle voci metal più potenti e calde d’Europa, nasce nel 2022 e prova dopo prova sta articolando un discorso musicale molto valido e sempre in continua evoluzione, non si fermano mai ad un suono in particolare, m partendo da ottime influenze costruiscono qualcosa di solido e di loro. Il disegno musicale di questo lavoro è particolare e più profondo dei precedenti, c’è sempre un qualcosa di hardcore metal, ma in questo lavoro più che mai si sente la potenza del metal moderno, i suoi connubi con l’elettronica e con altre sonorità.

Da quanto sopra ne viene fuori un disco che è profondamente metal, soprattutto nell’accezione più moderna e melodica, un’opera davvero moderna.

Marine, Maxime, Nicolas, Mathieu e Tristan stanno costruendo un suono moderno e al contempo epico, strutturato, potente e melodico. Fin dall’inizio i nostri avevano in mente un disco come “Nova”, frutto di tanto lavoro e divertimento in sala prove, e questo lavoro segna un passo importante nella loro opera, e soprattutto è un bellissimo disco di metal moderno.

Continua un’avventura molto interessante.

Inner Light Nova

Inner Light Nova Tracklist

1. Fade Away 03:28
2. Siren’s Call 03:59
3. Clouds 04:18
4. Wake Up ! 03:28
5. Fallout 04:05
6. Nova 03:40
7. My Deepest Fear 04:52
8. Rebirth 04:41
9. Inner Light – Bright 03:57

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Klippa Kloppa Bijoux

Klippa Kloppa – Bijoux è un disco fatto da persone che non hanno smarrito il senso di meraviglia vivendo con la voglia di definire tutto perché non lo conosciamo ma vogliamo farlo.