iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Virginiana Miller – Il Primo Lunedi Del Mondo

Virginiana Miller - Il Primo Lunedi Del Mondo: (ZAHR records/Altrove-2010) I Virginiana Miller ritornano a tre anni e mezzo da “Fuochi fatui d’artificio” e lo fanno co...

Virginiana Miller – Il Primo Lunedi Del Mondo

(ZAHR records/Altrove-2010) I Virginiana Miller ritornano a tre anni e mezzo da “Fuochi fatui d’artificio” e lo fanno con un lavoro che sicuramente segnerà la loro carriera, perché se il precedente non riusciva ad eguagliare la squisitezza de “La verità sul tennis” e di “Gelaterie sconsacrate”, il nuovo “Il primo lunedì del mondo” si avvicina parecchio.

Abbiamo di fronte un album ricco e variegato ma comunque omogeneo (unica splendida “stranezza” è la potenza e la lingua inglese di “Frequent Flyer”) grazie a delle stabili fondamenta e ad un lavoro di studio piuttosto certosino. Ma riguardo ai Nostri è forse inutile parlare di tecnica musicale, di cosa e come suonano ecc. Infatti comprendere a pieno il loro lavoro significa a mio avviso considerarlo come dei testi fatti poesia accompagnati da buonissima musica dosata con misure ora accese e gasanti, ora flebili e tenue. Musica che sottolinea con decisione l’attenta e splendida scrittura di Simone Lenzi. Testi che vanno da un orizzonte all’altro: un po’ impegnati (“La carezza del Papa”), “ironicamente innamorati” e vagamente astratti in un po’ tutto l’album.

Un disco per risalire velocemente da improvvise cadute, consapevoli del fatto che bisogna saper galleggiare per non riaffondare (a tal proposito ascoltate “Acque sicure”). Ed è proprio questo concetto che ci trasmettono i Virginiana Miller, di sicuro meritevoli di molta più fama grazie al loro mix di classico pop cantautorale italiano e passione artistica.

Ah, notevole la cover di “E’ la pioggia che va” dei Rokes.

Voto: 7/10

http://waww.myspace.com/virginianamiller
http://waww.zahr.net/mail-order.htm

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Mosquitos - In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows: Ci vorrebbe qualcosa che cambi tutto, ad esempio un gran bel disco. Niente paura ragazz* ci pensa, al solito, Area Pirata a fornirvelo.

Cento domeniche di Antonio Albanese

Il film del 2023 diretto e interpretato da Antonio Albanese. Il film racconta la storia di Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico, che conduce una vita mite e tranquilla.

I Cervelli della Nasa - Rimbamba

I Cervelli della Nasa – Rimbamba

La band si cimenta in un surf strumentale a tratti legato alla tradizione del genere, ma che non disdegna panorami futuribili, panorami che rendono il loro suono personale e affrancato dagli stilemi, spesso troppo rigidi, di un sound che io comunque adoro.